La Spezia: gatto lasciato davanti a ristorante cinese: “Mangiatevi pure questo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2014 - 12:29 OLTRE 6 MESI FA

LA SPEZIA – Era chiuso in un trasportino nuovo, a sua volta inserito in una scatola di cartone: un gatto bianco a pelo lungo, con un occhio celeste e uno giallo, terrorizzato. L’animale è stato lasciato davanti a un ristorante cinese di La Spezia e sulla scatola c’era una scritta in un cinese un po’ arrangiato: “Se avete finito i vostri, mangiatevi questo gatto arrabbiato”.

Un gesto di razzismo? Qualcuno che voleva disfarsi del povero micio? Ancora non è chiaro, di certo il proprietario del ristorante, un cinese da vent’anni in Italia, è sbigottito, come racconta il Secolo XIX:

«Mai mangiato un gatto – sorride, masticando amaro – Nella regione in cui sono nato non si mangiano i gatti. E comunque, tutto quello che è sul menù, ha ingredienti ben chiari. Ci sono frequenti controlli sanitari, non ho mai ricevuto una multa». Sfugge, la ragione di un simile gesto: né si sa di chi sia il gatto, che ieri appariva molto spaventato, ed è rimasto per ore rincantucciato in un angolo di quel trasportino nuovo di zecca, senza capire. Non ha capito il gatto, e non ha capito neanche la gente del quartiere attorno: «Mai capitati episodi di razzismo…», escludono tutti.

La bestiola è stata presa in affido da una volontaria: in attesa degli accertamenti, mirati a stabilire da dove arrivi. L’episodio, increscioso, è avvenuto fra l’altro proprio il giorno dell’arrivo di un giornalista dalla Cina, per un gemellaggio con il nostro golfo: «Fatti strani ne avvengono ovunque – ha commentato con un sorriso – e questo è davvero un fatto che non si capisce». E’ probabile che si tratti del gesto isolato di qualcuno, che ha pensato di orchestrare lo “scherzo”, magari solo per abbandonare il gatto, del quale voleva disfarsi. Chissà che vedendo questa fotografia, qualcuno riconosca il gatto che gli è sparito sotto casa.

Ecco il gatto bianco abbandonato: qualcuno lo riconosce?

Ecco il gatto bianco abbandonato: qualcuno lo riconosce?