Luca Parmitano, messaggio per la sua Catania devastata dal maltempo: “Risorgerà, è una città rinata 100 volte”

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 27 Ottobre 2021 - 15:38 OLTRE 6 MESI FA
luca parmitano maltempo catania

Luca Parmitano, messaggio per la sua Catania devastata dal maltempo

Catania e la Sicilia devastate dalla fortissima ondata di maltempo. L’acqua piovana ha generato veri e propri fiumi che hanno causato morte e devastazione. Sui social in molti stanno lanciando appelli. Tra questi c’è l’astronauta Luca Parmitano che è nato proprio a Catania. 

Luca Parmitano, messaggio per la sua Catania

Quanto accaduto ha provocato la chiusura delle strade che sono diventate fiumi in piena. Oggi negozi e scuole restano chiusi per decisione del sindaco. Luca Parmitano ha affidato a Twitter il suo pensiero: “A Catania vivono i miei genitori, mio fratello, parenti, i miei più cari amici”. Luca Parmitano, ricordando il passato della città, prosegue: “È una città rinata cento volte, da 2700 anni, tra terremoti o alluvioni”. Il suo cuore è un vulcano, la lava il suo sangue, la gente la sua linfa vitale”. “Risorgerà ancora” conclude l’astronauta. 

Chi è Luca Parmitano

Parmitano è nato nel 1976. Le sue imprese nello spazio sono molto note: è stato il primo italiano ad effettuare un’attività extraveicolare nel 2013 con una passeggiata lunga sei ore. Parmitano è stato il primo italiano a guidare una stazione spaziale internazionale. 

Per diventare pilota si è addestrato alla Sheppard Air Force Base in Texas nel 2001. La sua carriera è iniziata nel 2009. Dopo essere diventato pilota per L’Esa (European Space Agency), ha preso parte a diverse missioni nello spazio.

Il messaggio su Twitter di Parmitano

Il messaggio su Twitter di Parmitano