Maltempo Milano, 60 scuole chiuse: Seveso allaga Niguarda, Isola, Garibaldi e metro Lilla

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Novembre 2014 - 10:45 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Il Seveso a nord e il Lambro a est allagano Milano: 60 scuole chiuse e interi quartieri (Niguarda, Isola, Parco Lambro) invasi dall’acqua e dal fango. La zona di Porta Garibaldi, quella dei grattacieli e della seconda stazione di Milano (VIDEO), è paralizzata. Le fermate della metro e delle ferrovie sono allagate: chiuse fino a stasera le stazioni Marche e Istria della metro Lilla.

Riporta il Corriere della Sera:

Il fiume di fango da via Valfurva scende fino in via Borsieri, ai margini dei grattacieli di Porta Nuova. È l’esondazione numero otto dall’inizio dell’anno. La 103esima della storia di questo fiume costretto in un alveo artificiale e sotterraneo.

E poi, a est, si deve combattere con l’esondazione del Lambro:

Le acque sono tracimate nel Parco di via Feltre e in via Camaldoli. Più di 120 gli evacuati. Ci sono gli ospiti di tre comunità del parco Lambro, compresa Exodus di don Antonio Mazzi, e alcune famiglie che abitano a ridosso di via Monlué e via Camaldoli. Sfollati anche dodici rom dal campo di via Bisbino.

Quindi, per “causa esondazione del Seveso”, il Comune ha deciso di chiudere una sessantina di scuole: sono tutte le materne, le elementari e le superiori (università escluse) della Zona 9, dalla Comasina fino a corso Como. Il sindaco Giuliano Pisapia ha firmato l’ordinanza poco prima delle 19.30 di mercoledì. “Invitiamo i milanesi a non usare l’auto ma i mezzi pubblici anche per la giornata di oggi”.

>>>Le foto e i video del maltempo in Piemonte

GUARDA LE FOTO DI MILANO ALLAGATA (ANSA):


GUARDA IL VIDEO DI LAPRESSE: