Monica Bellucci compie 50 anni: auguri all’icona della bellezza italiana FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 settembre 2014 12:54 | Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2014 12:54

ROMA – Monica Bellucci compie 50 anni. L’icona della bellezza nel mondo, attrice affermata e mamma di due figlie, ha sempre tenuto alta l’immagine della femminilità e della sensualità mediterranea ben oltre gli anni della giovinezza. Oggi spegne 50 candeline e resta una donna amata tanto dagli uomini quanto dalle donne. Non è spaventata dai segni del tempo, come lei stessa ha affermato in una recente intervista, ma è convinta che ad ogni età si incontri qualcosa di speciale.

Nata il 30 settembre 1964 a Città di Castello, comune umbro in provincia di Perugia, Monica ha esordito come modella a 24 anni e le sue curve generose e le forme giunoniche diventano l’arma principale per conquistare il pubblico. Protagonista delle passerelle prima, e di importanti copertine di moda poi, Monica sfila e posa per Dolce&Gabbana, Fendi e Blumarine. Viene immortalata dagli obiettivi dei fotografi più quotati del mondo e appare sulle prime pagine di Elle e di Vogue, così come nel calendario Pirelli e GQ.

Nei primi anni Novanta, prende il via la sua carriera sullo schermo. Debutta nel film ‘Vita coi figli’ di Dino Risi con Giancarlo Giannini. Ma è con ‘La riffa’ di Francesco Laudadio che si guadagna la notorietà del grande pubblico. Da lì arriva ‘I mitici – Colpo goppo a Milano’ diretta da Carlo Vanzina e la sua prima parte in un film internazionale e in lingua inglese ‘Dracula di Bram Stoker’ sotto la guida di Francis Ford Coppola, nel ruolo di una delle concubine del Conte.

Nel 2000, diretta da Giuseppe Tornatore, Monica Bellucci siconsacrata come sex symbol nel film ‘Malena’. Ruolo che la fa conoscere in Europa prima e in America poi. Nel 1996, invece, incontra Vincet Cassell,  il suo futuro marito,  recitando con lui nel film ‘L’appartamento’ di Gilles Mimouni. Si trasferisce a Parigi e nel 1999 io due si sposano. La coppia ha due figlie: Deva e Lèonie. Si tratta delle seconde nozze della Bellucci. Il primo matrimonio è stato a 25 anni con il fotografo Claudio Basso dal quale si separa dopo quattro anni.

Nell’agosto 2013, dopo 14 anni insieme, Monica e Vincent annunciato la separazione. La notizia desta un certo clamore ma i due si dichiarano sereni e in rapporti pacifici. Con il marito nel 2003 gira ‘Irréversible’, uno dei film più controversi della sua carriera per le esplicite scene di violenza sessuale e omicidio. Nel 2009 torna davanti alla macchina da presa di Tornatore, in ‘Baaria’.Nel mentre la sua carriera si consolida anche all’estero, prendendo parte a film hollywoodiani come ‘L’apprendista stregone’ (di Jon Turteltaub), Matrix Reloaded e Matrix Revolutions (di Andy e Larry e Wwachowski), ‘La passione di Cristo’ (Mel Gibson), ‘Lei mi odia’ (Spike Lee), ‘I fratelli Grimm e l’incantevole strega , di Terry Gilliam. Tra gli ultimi lavori, ha interpretato il ruolo di fata ammaliatrice ne ‘Le Meraviglie’ di Alice Rohrwacher. Considerata una delle donne più belle del mondo, Monica Bellucci grazie alla sua immagine mediterranea, alla forme morbide e al suo sex appeal sempre elegante e mai volgare, è diventata immagine simbolo della femminilità degli stilisti Dolce & gabbana, con cui stringe una collaborazione che dura da anni.

Ecco una gallery dedicata alla Bellucci pubblicata da LaPresse