Pechino Express 3: vincono i Coinquilini. Boom di ascolti per la finale FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 novembre 2014 14:27 | Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2014 14:27

ROMA – Successo di ascolti per l’ultima puntata, trasmessa lunedì 3 novembre in prima serata su Rai2, della terza edizione di “Pechino Express – Ai confini dell’Asia“, vinta dalla coppia dei “coinquilini” Stefano Corti e Alessandro Onnis, che ha registrato un ascolto di 2.470.000, pari al 9,87% di share, ed un’età media di 47,4 anni.

“In particolare – sottolinea una nota della direzione di rete – la trasmissione condotta da Costantino della Gherardesca, ha avuto un picco d’ascolto di 2.741.308 alle ore 23:37 quando la coppia dei Coinquilini festeggiava la vittoria. A seguire gli altri finalisti sono stati ospiti del programma Quanto manca, condotto da Katia Follesa, che ha commentato la finale con i Perez (Amaurys Perez e la moglie Angela Rende) e le Cougar (Eva Grimaldi e Roberta Garzia). La trasmissione è stata vista da 815.000 spettatori, pari all’8,95% di share”.

“Pechino Express”, andato in onda su Rai2 dal 7 settembre al 3 novembre, ha ottenuto quest’anno una media del 9,22% di share, con un ascolto medio pari a 2.238.000 ed età media di 48 anni, con un abbassamento di circa due anni rispetto al 2013. Il pubblico è risultato così composto: 15-19 anni con l’11.83%; 15-24 anni pari al 12.86%; 25-34 anni con il 12,42%; 35-44 anni pari al 10,09%. Inoltre, prevale il pubblico con istruzione universitaria (11,30% di share). Dati superiori alla scorsa edizione, che aveva raggiunto una media di share del 7,92%, con ascolto medio di 1.987.000 e 49,8 anni di età media.

Rai2 esprime “soddisfazione per aver assicurato un prodotto con un profilo di telespettatori decisamente raro nell’offerta televisiva generalista e molto difficile da intercettare”. La trasmissione ha avuto un pubblico prevalentemente femminile (10,58% in share) e ha fatto registrare un risultato sugli individui di età 25-54 pari al 10,27%, superiore rispetto a quello del totale individui pari a 9,22%.

Il sito Internet ufficiale del programma nel corso di tutta l’edizione, ha registrato 8 milioni di pagine viste. In occasione della terza edizione di “Pechino Express”, la media di tweet a puntata è stata di 45.268, con un aumento del 69% rispetto alla precedente edizione. La media di utenti è stata di 8.400 con un aumento del 39%.

Record assoluto per la finale del 3 novembre: dalle ore 21 alle 24 i tweet sono stati 64.990 e gli utenti 11.771. La media dei tweet al minuto è stata di 363,1. Pechino Express, con gli hashtag ufficiali #pechinoexpress, #coinquilini, #Perez e #cougar ha costantemente occupato le prime posizioni dei Trending topics Italia.