Roma degrado: cumuli di rifiuti…davanti al Pantheon FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Novembre 2015 - 18:33 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Degrado a Roma, non certo una novità. Ma quello che un lettore del Corriere.it documenta con una foto inviata al sito del quotidiano non è la maleducazione dei romani. E’ un sistema, quello della raccolta rifiuti, che semplicemente sembra funzionare al contrario.

Com’è possibile, infatti, che in pieno giorno ci sia una catasta di rifiuti in mezzo a piazza del Pantheon? I ristoranti e i bar sono tanti in quella zona e ovviamente producono una quantità di rifiuti considerevole ogni giorno. Ma il punto raccolta è proprio nella piazza e l’Ama sembra raccogliere l’immondizia non proprio regolarmente. Non si spiega altrimenti quel cumulo all’ora di pranzo.

L’anonimo lettore scrive al Corriere.it: “Un’ora fa (alle 14.30 del 10 novembre, ndr) passavo di fronte al Pantheon e ho scattato una foto che a me sembra scioccante, una catasta di cartoni con vista sul monumento. Inutile dirvi che i turisti di passaggio erano più impressionati di me”.

Solo due mesi fa un’inchiesta del New York Times sbugiardò le tante falle del sistema di raccolta rifiuti della capitale. Un sistema che prevede la raccolta porta a porta agli orari più improbabili. Testaccio, Trastevere, il centro, sono quindi invase da immondizia alle 8 del mattino come alle 14 o alle 22. Ora che il sindaco Marino è andato via, c’è speranza che cambi qualcosa con il commissario Francesco Paolo Tronca?

Roma degrado: cumuli di rifiuti...davanti al Pantheon FOTO

Roma degrado: cumuli di rifiuti…davanti al Pantheon FOTO