LONDRA – Più di ogni matrimonio, era tra gli argomenti che più ha fatto sognare i sudditi inglesi e il mondo intero alla vigilia del royal wedding. Alla fine l’abito da sposa di Meghan Markle [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] è apparso in tutto il suo splendore, spiazzando tutti.
Due le sorprese, la prima: la griffe scelta. Oltre ogni pronostico, Meghan ha scelto la casa di moda francese Givenchy ma il disegno è della stilista londinese Clare Waight Keller, che lo scorso anno ha assunto il ruolo di direttore creativo della maison dopo essere stata per anni da Chloè. La seconda novità: le spalle scoperte, anche se pudicamente, un azzardo moderno e controcorrente.
L’abito è semplice, con scollo a barchetta e un lunghissimo velo decorato. Ma nella sua semplicità Meghan è comunque riuscita a mozzare il fiato del suo principe Harry che l’ha accolta all’altare sussurandole: “You are amazing” (Sei meravigliosa). A reggerle lo strascico c’erano dieci paggetti tra i quali spiccava, in uniforme nera, il principino George.
Il velo di Meghan Markle rappresenta la flora dei 53 paesi del Commonwealth. E’ stata la sposa a chiederlo espressamente a Clare Waight Keller, secondo quanto comunica una nota di Kensington Palace. Il risultato è una spettacolare composizione floreale su tutta la lunghezza.
La tiara che tiene il velo è una fascia di diamanti del 1932 fermata da una spilla del 1893, prestata alla sposa dalla regina Elisabetta.