Matteo Salvini cita Mussolini: “Tanti nemici, tanto onore” FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Luglio 2018 - 20:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Tanti nemici, tanto onore”. Matteo Salvini risponde così su Twitter a chi lo critica. Il leader leghista lo ha scritto con emoticon a seguire, pubblicando [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] sotto alla frase una sua foto che si trova al centro di un mirino. “Tanti nemici, tanto onore” è uno motti resi celebri da Mussolini ed è stato usato da Salvini proprio oggi, il giorno della nascita del Duce, avvenuta nel 1883.

La citazione ha scatenato diverse polemiche. “Che il ministro dell’Interno citi una frase di Benito Mussolini, proprio il giorno della nascita del dittatore che portò l’Italia alla rovina, la dice lunga sulla sua cultura politica, sul suo rispetto della Costituzione e della Repubblica italiana nata dalla Resistenza antifascista. Da oggi lo potremo definire non solo razzista ma anche un nostalgico del fascismo”. A dirlo è il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali. “Può stare certo – prosegue l’esponente di Leu – che continueremo con ancora più determinazione a combattere le sue idee e le sue scelte pericolose per l’Italia”. “I suoi alleati di governo del M5S assistono silenti o compiacenti – conclude Fratoianni – a questo cupio dissolvi della democrazia italiana. Ma forse da chi pensa che democrazia e Parlamento vadano superati non c’è da stupirsene”.

Oltre Fratoianni, a parlare della frase di Salvini è il presidente del Pd Matteo Orfini: “Chi ha giurato sulla Costituzione nata dalla lotta antifascista non si deve permettere di rendere omaggio a Mussolini. Salvini si scusi. O se ne vada a fare il fascistello lontano dal ministero”.

Matteo Salvini cita Mussolini

Matteo Salvini cita Mussolini: “Tanti nemici, tanto onore” FOTO