Cena da 56mila euro per il comitato olimpico: lo scontrino fa infuriare il web

Pubblicato il 6 Agosto 2012 - 16:47 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Uno scontrino da 45mila sterline (circa 56mila euro) fa infuriare il web. Ad aver sborsato questa cifra per un pranzo in un ristorante di lusso a Londra, sarebbero stati infatti una quindicina di funzionari olimpici. La notizia al momento non ha trovato conferme: i membri del Cio, avrebbero pagato questa cifra incredibile accreditando poi le spese probabilmente del Comitato olimpico.

Una bottiglia di cognac che si sarebbero bevuti, sarebbe costata addirittura 24mila euro. Il pranzo sarebbe avvenuto al China Tang nell’hotel Dorchester a Londra: tutto nasce dopo che sul popolare aggregatore online Reddit.com un utente nei giorni scorsi ha pubblicato la copia della ricevuta con la seguente spiegazione: “Un mio amico è cameriere e questo è il conto di un pranzo ufficiale per 15 boss delle Olimpiadi a Londra. Ecco dove vanno a finire tutti i soldi”.

Foto e commento hanno scatenato una discussione molto aspra. Accanto ai piatti tipici per un ristorante cinese quali “pollo speziato” e «riso cantonese”, il gruppo di burocrati olimpici si sarebbe scolato una bottiglia di Hennessy del 1853 (da 35 cl) che sarebbe costata 24mila euro.

The Atlantic scrive ora di voler approfondire lo scoop. Il sito ricorda però anche come sia presto per puntare il dito contro qualcuno. I  Giochi si finanziano infatti sia con soldi pubblici sia con soldi privati. Inoltre, il ragazzo che ha diffuso la foto senza dare le sue generalità ha deciso di non parlare più. E se si trattasse di una burla? In attesa di conoscere eventuali sviluppi, questa storia resta quindi avvolta dal mistero.