Catwolker, a Roma la passeggiata per il leopardo arabo in via di estinzione

Passeggiata di sensibilizzazione ambientale nella Giornata Internazionale Onu. Torna Catwalk, l’iniziativa globale della Fondazione Catmosphere sul legame ambiente-benessere collettivo sostenuta dalla Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita in Italia

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Febbraio 2024 - 13:52
Partecipanti ad una precedente catwolker

Partecipanti ad una precedente catwolker

La Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita a Roma in occasione della Giornata Internazionale Onu del Leopardo Arabo ha annunciato per Sabato 10 Febbraio alle ore 11.30 (Via Giovanni Battista Pergolesi 9, Roma) l’iniziativa “Catwalk”. Si tratta di una passeggiata aperta a tutti che si tiene ogni anno a livello globale per sensibilizzare l’opinione pubblica sul legame tra benessere collettivo e ambiente, attraverso le storie di sette grandi felini a rischio estinzione: leopardo arabo, leone, tigre, giaguaro, puma, ghepardo e leopardo delle nevi. Dopo un momento di saluto, la passeggiata si svolgerà nel cuore di Villa Borghese. Dalla prima edizione di Catwalk, già oltre 90mila persone in 136 Paesi hanno partecipato all’iniziativa, percorrendo un totale di oltre 150mila chilometri.

 

ll Leopardo Arabo è un grande felino a rischio di estinzione che abita la Penisola Araba. Da tempo la Commissione Reale per AlUla (Rcu) è impegnata per la sua salvaguardia. La Giornata Internazionale Onu del Leopardo Arabo è la prima dedicata a un mammifero o grande felino. L’obiettivo è di rappresentare un simbolo per gli sforzi di conservazione di tutti i grandi felini. Fondata nel 2021 dalla Principessa Reema Bandar Al-Saud, Ambasciatrice dell’Arabia Saudita negli Stati Uniti, la Fondazione Catmosphere porta avanti iniziative volte a promuovere l’azione collettiva a beneficio dell’ambiente. Iniziative che si svolgono raccontando le storie di sette grandi felini e le sfide legate alla loro conservazione, per incoraggiare azioni per il benessere collettivo.