Antonella Alba, giornalista di Rainews24, aggredita durante la manifestazione No Green pass a Roma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2021 - 08:50 OLTRE 6 MESI FA
Antonella Alba, giornalista di Rainews24, aggredita durante la manifestazione No Green pass a Roma

Antonella Alba, giornalista di Rainews24, aggredita durante la manifestazione No Green pass a Roma

Una giornalista di Rainews24, Antonella Alba, è stata aggredita e ferita la sera di domenica 29 agosto durante la manifestazione contro il Green pass a Roma.

Antonella Alba, giornalista di Rainews24, aggredita durante una manifestazione No Green pass

Alla manifestazione, scrive in una nota il Cdr di Rainews24, “erano presenti esponenti di Forza Nuova. “Giornalista terrorista!” hanno risposto alcuni dei manifestanti alla domanda sul perché stessero partecipando al corteo. Poi, nel tentativo di strapparle il telefonino, hanno causato alcune ferite alla collega”.

Il Cdr sottolinea che “l’episodio non ha avuto peggiori conseguenze grazie alla presenza delle Forze dell’Ordine prontamente intervenute. È grave – scrive il cdr di Rainews24 – che una giornalista sia aggredita da coloro che usano come slogan ‘Libertà, Libertà’. Sosterremo Antonella Alba in ogni sede per difendere il lavoro dei giornalisti e il diritto dei cittadini ad essere informati”.

La solidarietà della politica ad Antonella Alba 

Diversi esponenti politici hanno mostrato solidarietà alla giornalista aggredita. “È vergognosa l’aggressione subita dalla giornalista di RaiNews24 Antonella Alba, a cui va tutta la nostra solidarietà, mentre svolgeva il suo lavoro. Assistiamo ad episodi di violenza da parte chi sostiene di manifestare in nome di libertà e democrazia”, scrivono in una nota in una not, i parlamentari del MoVimento 5 Stelle in Commissione di Vigilanza Rai. 

“Piena e forte solidarietà alla giornalista di Rainews24 Antonella Alba vittima di un’inaccettabile aggressione durante la manifestazione dei ‘no Green pass’ alla quale ieri hanno preso parte anche esponenti dell’estrema destra”, ha scritto in una nota la capogruppo Pd in commissione di vigilanza Rai Valeria Fedeli. “La libertà di manifestazione non è mai libertà di violenza”.

Via Twitter anche la solidarietà del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini: “Un gazebo del Movimento cinque stelle assaltato a Milano, una giornalista di RaiNews24 ferita a Roma. Libertà di manifestare e di esprimere le proprie opinioni, ma i violenti e i facinorosi vanno isolati e perseguiti. Solidarietà agli aggrediti. Green pass”.