Forza Nuova, spedizione contro la sede di Repubblica: maschere e lancio di fumogeni

Forza-Nuova-spedizione-Repubblica
Forza Nuova, spedizione contro la sede di Repubblica: maschere e lancio di fumogeni

ROMA – Un’azione intimidatoria da parte di militanti di Forza Nuova è in atto contro la sede del quotidiano la Repubblica. A darne notizia è lo stesso giornale che su Twitter pubblica foto e video e parla di militanti mascherati e lancio di fumogeni, all’ingresso dello stabile.

Sul sito di Repubblica, un articolo precisa che la spedizione è opera di un “gruppetto di militanti mascherati che esponevano una bandiera di Forza Nuova e un cartello con la scritta “Boicotta Repubblica e L’Espresso”.

Lo stesso gruppo ha acceso fumogeni sotto la sede del giornale e letto un proclama di accuse alla redazione. Un paio di fumogeni sono stati lanciati contro dipendenti del quotidiano.

Scrive Repubblica:

La spedizione arriva mentre Repubblica porta avanti il suo lavoro di informazione sul diffondersi di episodi di fascismo e intolleranza nel paese, dall’irruzione di skinhead nella sede di una ong pro-migranti a Como, all’esposizione di una bandiera del secondo Reich in una caserma dei carabinieri a Firenze.

Il mese scorso, era stata sempre Repubblica a riportare una denuncia secondo la quale in una sede romana di Forza Nuova i nuovi iscritti venivano spinti a raid contro gli immigrati.

Sulla sua pagina Facebook, Forza Nuova ha poi rivendicato l’assalto: “La nostra dichiarazione di guerra contro il gruppo l’Espresso”, si legge.

“Una pezza con scritto ‘Boicotta L’Espresso La Repubblica’, torce accese per ‘illuminare’ la verità contro le menzogne dei pennivendoli di regime e maschere sul volto: Ci siamo presentati così perché oggi rappresentiamo ogni italiano tradito da chi con la penna favorisce Ius soli, invasione e sostituzione etnica – scrive Fn – Il Gruppo De Benedetti, agli ordini di Soros, Renzi e Boldrini, è la voce di chi sta attuando il genocidio del popolo italiano. Roma e l’Italia si difendono con l’azione, spalla a spalla, se necessario a calci e pugni”.

Il post precisa che quello di oggi,

“è stato solo il primo attacco contro chi diffonde il verbo immigrazionista, serve gli interessi di Ong, coop e mafie varie…Oggi è iniziata la difesa dei patrioti contro il veleno di questi terroristi mascherati da giornalisti”.

E una minaccia:

“Questi infami – conclude Fn – sappiano che non gli daremo tregua, li contesteremo ovunque”

La polizia ha fermato una persona dopo il blitz. Secondo quanto si è appreso, la sua posizione è ora al vaglio degli inquirenti. Si sta accertando se faccia parte del gruppo che, con i volti coperti e con bandiere di Forza Nuova, ha lanciato fumogeni contro l’edificio. La Digos sta analizzando le immagini delle telecamere per fare luce sull’accaduto.

Gestione cookie