Hacker attaccano Gigya fornitore di Repubblica.it: out siti Gruppo Espresso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2014 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA
Hacker attaccano Gigya fornitore di Repubblica.it: out siti Gruppo Espresso

L’attacco hacker

ROMA – Il sito internet de La Repubblica è stato vittima di un attacco di hacker, e insieme a lui tutti quelli dei giornali locali e nazionali del Gruppo Espresso.

“E’ in corso un attacco hacker indiretto al sito di Repubblica.it – ha scritto la redazione di Repubblica.it -, attraverso parti di codice di Gigya, una società israeliana che fornisce le funzioni di commento al nostro sito.”

Una schermata nera e al centro il simbolo del Syrian Electronic Army, poi una pop up che avvisa in inglese che il sito è stato hackerato dall’Esercito Elettronico Siriano. Tutti i social network delle testate sono stati disattivati (ora sono tornati attivi) e sono ancora in corso le valutazioni del reparto tecnico sui danni.

Non si tratta quindi di un attacco hacker vero e proprio al sito de La Repubblica, bensì a un fornitore. Il funzionamento è simile a quello dei malware che rimandano su altri siti o sostituiscono porzioni di pagina, e infatti nel giro di qualche minuto anche The Independent, che evidentemente usa i servizi della stessa società israeliana, ha subito identica sorte.