I consigli di Homer Simpson per avere successo al lavoro

Pubblicato il 13 Giugno 2012 14:25 | Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2012 14:28

Homer al lavoro

ROMA – “Se il tuo lavoro non ti piace non scioperare. Fallo a metà”. Parola di Homer Simpson che diventa, sull’Economist, un vero e proprio “dispensatore di consigli professionali”. Sembra una provocazione e invece il settimanale ha davvero raccolto una serie di citazioni che sono rivolte a chi intende affrontare la propria vita professionale attingendo ad insegnamenti “saggi”.

Homer non è solo e quella sullo sciopero non è l’unica citazione. L’Economist dà spazio alle “tre piccole frasi” di papà Simpson che saranno sempre utili al lavoro: “Coprimi”, “ok, capo” e “La situazione era già così quando sono arrivato”.

Oltre ad Homer Simpson non mancano citazioni da improbabili esempi del cinema, come quello del Padrino: “Non mi piace la violenza, Tom. Io sono un uomo d’affari, e il sangue costa”. Dal Padrino ad un boss in carne e ossa il passo è piccolo. L’Economist sceglie John Gotti, uno dei capi della famiglia mafiosa newyorkese Gambino: “Se pensi che il tuo capo sia stupido – la citazione scelta – pensa che se fosse più intelligente non avresti un lavoro”.