InstApulia: Instagram e Groupon in un’App per la Puglia, nata in Silicon Valley

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Gennaio 2015 - 06:39 OLTRE 6 MESI FA
InstApulia: Instagram e Groupon in un'App per la Puglia, nata in Silicon Valley

InstApulia: Instagram e Groupon in un’App per la Puglia, nata in Silicon Valley

BARI – L’hanno pensata in Silicon Valley ma è un’App dedicata alla Puglia. Lo dice il nome stesso: si chiama InstApulia ed è un’applicazione per smartphone e tablet che punta ad unire le potenzialità di Instagram e Groupon. Come? Creando un luogo di condivisione che consenta di valorizzare una delle regioni più belle d’Italia (la Puglia, appunto) e di vincere premi legati al suo territorio.

In altre parole, InstApulia è una piattaforma che permette alle realtà commerciali pugliesi di coinvolgere i propri clienti attraverso foto e video contest legati alla Puglia e agli utenti di condividere contenuti vincendo premi, messi in palio dagli stessi sponsor.

A idearla è stata una startup pugliese JMTVideo che realizza applicazioni e tecnologie per foto e video contest e nel suo portfolio già vanta clienti di portata mondiale come Samsung, Suzuki e un partner come Radio Dimensione Suono.

Uno dei tre fondatori è un pugliese trapiantato all’estero. Si chiama Vincenzo De Laurentiis, ha trent’anni e quasi metà della sua vita l’ha vissuta altrove: l’università l’ha fatta a Milano; poi sempre per studi si è trasferito a Rio de Janeiro; e per lavoro ha vissuto a Pechino e a Singapore, fino ad arrivare a Santa Clara, in California, dove attualmente risiede. Qui ha iniziato a insinuarsi un tarlo nella testa, quell’idea che poi si è sviluppata nel progetto InstApulia: la considera un atto dovuto di amore verso la sua terra, che porta sempre con sé.

Insieme ai suoi due soci Giuseppe Tedeschi e Paolo Cappelluti hanno deciso di provare a dare l’idea in pasto a un gruppo di giovani menti dell’Università di Bari e vedere cosa ne sarebbe uscito. L’occasione è stata un seminario, tenuto da Tedeschi presso la Facoltà di Economia. I tre soci hanno offerto agli studenti il loro know-how e la loro esperienza maturata sul campo, oltre al supporto materiale per realizzare una nuova applicazione. Ed è così che è nata InstApulia, l’app che unisce Instagram e Groupon. Anzi va oltre.

La filosofia di fondo è quella del concorso. Per vincere un contest su InstApulia gli utenti devono ricevere il maggior numero possibile di like, condivisioni e commenti sulla pagina Facebook InstApulia e sugli altri maggiori social media. Un algoritmo valuta il successo di ogni foto su tutti i canali di condivisione e assegna un punteggio agli utenti, che diventano così i principali sponsor del brand Puglia e delle sue realtà più significative.

Ma in Italia, non è un segreto, il grande business dei coupon si sta sgonfiando. Il mercato è saturo, il grande boom è passato e anche l’effetto sorpresa è sfumato. Laddove il modello Groupon sta lentamente perdendo terreno, il progetto InstApulia si propone però di andare oltre. Giuseppe Tedeschi, co-founder di JMTVideo, spiega a Blitz Quotidiano perché:

“Il modello di business di Groupon ha registrato degli smottamenti negli ultimi tempi. E’ venuto a mancare il concetto dei gruppi d’acquisto che ne era alla base. Dall’altro lato sappiamo che sono più di 90 milioni le foto condivise su Instagram con l’hashtag #food. Con InstApulia proviamo a lanciare una piattaforma dove la possibilità di ottenere dei premi o degli sconti è legata ad una promozione concreta del territorio, attraverso i social media da parte degli stessi utenti”.

E non è solo Puglia:

“Ovviamente InstApulia è un progetto pilota legato ad una realtà territoriale limitata come la Puglia (sebbene il tacco d’Italia sia un brand che va fortissimo al momento). Sul medio periodo vorremmo rendere scalabile questa piattaforma e declinarla su diversi e più ampi territori senza perdere il concetto fondante: se vuoi uno sconto aiuta a promuovere piccole o grandi realtà commerciali creando, pubblicizzando i tuoi contenuti e rendendoli virali sulla rete”.

Non resta che provare. Il primo contest è legato al cibo (e quello pugliese ha di sicuro molto da dire…) e si chiama #CimeDiApp: per le foto che risulteranno vincitrici sono in palio delle cene memorabili presso alcuni tra i migliori ristoranti e club della regione Puglia: il Dante 66 di Molfetta, il Guazzetto di Monopoli, El Pedro di Bari ed infine il Bar Allemmerse sempre di Molfetta.

Il concorso è iniziato il 3 Gennaio e avrà la durata di due settimane. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook ufficiale e sulla app scaricabile su Google Store. Presto disponibile anche per iOS su AppStore.