Rcs-Corriere, Cdr: sulla vendita di via Solferino otto domande alla Consob

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Novembre 2013 - 15:00 OLTRE 6 MESI FA
Cdr Corriere della Sera: otto domande alla Consob

Cdr Corriere della Sera: otto domande alla Consob

MILANO – Il gruppo Rcs venderà la storica sede del Corriere della Sera, in via Solferino a Milano.

Una sconfitta per i giornalisti del Corriere, della Gazzetta dello Sport e di tutte le altre testate Rcs che si sono a lungo opposti alla vendita.

Secondo il Comitato di redazione di Rcs via Solferino era “la libbra di carne” da non svendere.

Oltretutto c’è un discorso finanziario sulla convenienza e l’opportunità dell’operazione tutto da verificare. Rcs è quotata in Borsa e il Cdr ha posto delle domande all’autorità di vigilanza:

Otto domande alla Consob

Sei righe di comunicato ufficiale per mettere in discussione 109 anni di storia. La nota diffusa martedì sera, 5 novembre, annuncia la vendita del Palazzo storico di Via Solferino 28 per 120 milioni. Una comunicazione che ha confuso le idee anche agli investitori. La Borsa si è mossa in maniera contraddittoria: ieri mattina i titoli Rcs sono saliti del 3%, ma alla fine della giornata hanno chiuso in perdita del 2,19%. E allora sarebbe bene che la Consob, l’autorità che vigila sui mercati finanziari presieduta da Giuseppe Vegas, chiedesse chiarimenti sull’operazione. I giornalisti del Corriere della Sera ne segnalano otto:
1) Qual è il valore complessivo dell’operazione?
2) Si tratta di una vendita vera e propria o di una vendita con riscatto (lease-back)? Esistono opzioni di riacquisto e come sono esercitabili?
3) Risulta da indiscrezioni di mercato che il canone di affitto annuo che Rcs MediaGroup dovrà pagare al fondo Blackstone sia pari o superiore al 7% dell’investimento effettuato. È così? (Una cifra spropositata se si pensa che un mutuo ipotecario costa oggi a chi lo contrae all’incirca il 3% lordo (con tasso variabile). Perché non è stata, ad esempio, scelta la strada di ipotecare l’immobile in attesa di tempi migliori, una mossa non solo economicamente sensata ma anche coerente con il «Piano per lo sviluppo» già approvato?)
4) Ci sono nei contratti di finanziamento tra Rcs e le banche creditrici clausole che impongono o rendono vantaggiosa la vendita dell’immobile entro il 2013?
5) Quanto dureranno i contratti di affitto? (Informazione fondamentale per valutare fin d’ora il peso che la locazione avrà negli anni sui conti del gruppo).
6) Rcs è a conoscenza di rapporti di ogni genere tra i suoi azionisti rilevanti e il fondo Blackstone, tali da far considerare la vendita come un’operazione con parti correlate?
7) Nel fondo Blackstone hanno investito azionisti rilevanti della Rcs, e in che misura?
8) Il fondo Blackstone per questa operazione è finanziato anche da istituti finanziari azionisti e/o creditori di Rcs?
Il CdR