Salva Sallusti, Giulietti: “Italia ancora peggio nella libertà di informazione”

Pubblicato il 24 Ottobre 2012 - 18:45 OLTRE 6 MESI FA
Giuseppe Giulietti critica il disegno di legge salva Sallusti e annuncia battaglia (Foto Lapresse)

ROMA – Il deputato e portavoce di Articolo 21, Giuseppe Giulietti, torna a criticare il disegno di legge “salva Sallusti” sulla diffamazione. Subito dopo l’approvazione del testo in commissione Giustizia del Senato Giulietti aveva sottolineato che il ddl non tutela “né chi esercita il diritto di informare né chi è diffamato”.

Il giorno dopo ha annunciato battaglia: ”Massimo rispetto per le decisioni che assumerà il Senato, ma se il testo dovesse restare quello noto promuoveremo da subito una grande campagna in tutte le sedi nazionali ed internazionali per bloccarlo”.

”Siamo contro il carcere per i cronisti, ma anche contro ogni forma di bavaglio ai danni dei giornalisti e dell’articolo 21 della Costituzione. Non vorremmo che si dimentichi che l’Italia occupa uno degli ultimi posti delle graduatorie internazionali in materia di libertà di informazione. Così facendo l’Italia sarebbe destinata a un’ulteriore retrocessione”.

”Se le cose non dovessero cambiare chiederemo l’immediata convocazione del Comitato per la libertà di informazione per verificare iniziative varie fino alla proposta di una grande manifestazione nazionale contro ogni bavaglio”.