Leclerc domina in Russia, quarta pole consecutiva per il pilota della Ferrari: ha eguagliato Schumacher

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Settembre 2019 - 16:33 OLTRE 6 MESI FA
Formula 1 Russia griglia partenza Leclerc pole Hamilton Vettel

Formula 1, Leclerc nella foto Ansa

SOCHI – In un colpo solo ha eguagliato due miti della Formula 1 come Michael Schumacher e Juan Manuel Fangio. Il giorno perfetto di Charles Leclerc, ‘poleman’ del Gp di Russia che ci correrà domani sul circuito di Sochi, assume anche i contorni della storia, primo pilota ad ottenere sulla Ferrari quattro pole di fila come accadde a Schumi nel lontano 2000-2001 ed eguagliando anche il record del ‘Maestro’: 6 pole alla sua prima stagione in Ferrari, come l’argentino nel 1956.

L’assolo vale al fuoriclasse monegasco l’ennesimo miglior tempo nella qualifiche anche a Sochi dopo Spa, Monza e Singapore, lasciando soprattutto Lewis Hamilton (+0:402), protagonista di un eccellente ultimo giro, e il compagno di squadra Sebastian Vettel (+0:425), staccati di quasi mezzo secondo.

Quinto tempo per l’altra Mercedes di Valtteri Bottas che però, in virtù della penalizzazione di Max Verstappen (per il cambio del motore il pilota della Red Bull perde 5 posizioni e partirà 9/0), sale in seconda fila. “Oggi la macchina mi ha dato sensazioni fantastiche e sapere che ho eguagliato Schumacher è una situazione speciale – le parole del 21enne ferrarista appena sceso dalla Rossa – Però non voglio pensare a queste statistiche, c’è ancora una strada lunga da fare domani. Non so se questo è il circuito ideale per partire davanti perchè c’è un lungo rettilineo ma la pole è sempre il posto migliore. Comunque siamo concentrati e fiduciosi perchè anche la simulazione del passo gara èstata positiva”.

Sconsolato ma comunque contento anche Lewis Hamilton che riconosce i meriti della Ferrari: “Non mi aspettavo di raggiungere la prima fila e sono contento ha commentato l’iridato – E’ stata una qualifica difficile perchè le Ferrari sono incredibilmente veloci sul rettilineo. Io ho dato tutto quello che avevo e il team ha fatto un lavoro grandioso”. Meno contento ovviamente Sebastian Vettel: “Non sono riuscito a estrarre il massimo dalla macchina – le parole del tedesco – Comunque la gara si decide domani, la velocità c’è, dovremo partire bene poi ci preoccuperemo del resto”. La top ten è completata da Carlos Sainz (McLaren), Niko Hulkenberg (Reanult), Lando Norris (McLaren), Romain Grosjean (Haas) e Daniel Ricciardo (Renault).

La griglia di partenza del gran premio di Russia di Formula 1, ennesima pole position per Charles Leclerc.

  • 1 Charles LECLERC Ferrari1:31.628 5
    2 Lewis HAMILTON Mercedes+0.402 6
    3 Sebastian VETTEL Ferrari+0.425 6
    4 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.682 5
    5 Valtteri BOTTAS Mercedes+1.004 6
    6 Carlos SAINZ McLaren+1.594 6
    7 Nico HULKENBERG Renault+1.661 5
    8 Lando NORRIS McLaren+1.673 6
    9 Romain GROSJEAN Haas F1 Team+1.889 6
    10 Daniel RICCIARDO Renault+2.033 6
    11 Pierre GASLY Toro Rosso- – 4
    12 Sergio PEREZ Racing Point- – 4
    13 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing- – 4
    14 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team- – 4
    15 Lance STROLL Racing Point- – 4
    16 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing- – 2
    17 George RUSSELL Williams- – 3
    18 Robert KUBICA Williams- – 3
    19 Alexander ALBON Red Bull Racing- – 1
    20 Daniil KVYAT Toro Rosso- – – – (fonte Ansa).