Centenario di Puccini (Lucca 1858-Bruxelles 1924), dopo l’orchestra della Scala arriveranno i Wiener con Zubin Metha

Il centenario di Puccini (Lucca 1858-Bruxelles 1924), dopo l’orchestra della Scala arriveranno i Wiener con Zubin Metha. Omaggio al compositore di Tosca e Boheme amato in tutto il mondo

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 1 Settembre 2023 - 08:34| Aggiornato il 30 Settembre 2023 OLTRE 6 MESI FA
Centenario di Puccini (Lucca 1858-Bruxelles 1924), dopo l’orchestra della Scala arriveranno i Wiener con Zubin Metha.

Centenario di Puccini (Lucca 1858-Bruxelles 1924), dopo l’orchestra della Scala arriveranno i Wiener con Zubin Metha.

Centenario di Puccini (Lucca 1858-Bruxelles 1924), dopo l’orchestra della Scala arriveranno i Wiener con Zubin Metha.

Hanno preso il via il 17 settembre le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Puccini nella sua natale Lucca dove ha visto la luce il 22 dicembre 1858. È morto a Bruxelles il 29 novembre 1924.

Il compositore toscano è l’ultimo di una dinastia di compositori che da più di un secolo deteneva il monopolio della vita musicale lucchese. Ha frequentato il Conservatorio di Milano dove ha avuto come insegnanti Antonio Bazzini e Amilcare Ponchielli.

Giulio Ricordi, il più importante editore musicale italiano, lo ha scoperto nel 1884; così il Maestro è riuscito creare una solida base economica per se è la sua famiglia.

Con il successo de La Boheme (1896) Puccini ha iniziato il decollo nella notorietà. Ma le 2 opere che lo hanno consacrato a livello internazionale sono state le successive Tosca (1900) e Madama Butterflay (1904).

Tutti i più importanti teatri d’opera all’estero hanno cominciato a rappresentare cicli quasi completi delle sue opere a cui volentieri il maestro partecipava: a Buenos Aires e Londra nel 1905, Budapest nel 1906, New York 1907, Parigi 1908.

La prima assoluta di “ La fanciulla del West“ ha avuto luogo a New York (1913) e si è trattato di un grandioso evento. Gli ultimi anni sono coincisi con una lunga malattia (carcinoma laringeo). Per potersi curare si è sottoposto ad una terapia per l’epoca innovativa e sperimentale: la radioterapia. È così si è recato in una clinica specializzata a Bruxelles. Sopravvisse però all’operazione solamente pochi giorni lasciando incompiuta Turandot che è poi andata in scena per la prima volta nel 1926.

LE CELEBRAZIONI CULMINERANNO NEL 2024
Il ricco calendario predisposto dal Comitato Nazionale delle Celebrazioni presieduto da Alberto Veronesi culminerà l’anno prossimo a cento anni precisi dalla morte del maestro. Dice Albero Veronesi:” Dopo il debutto al teatro Giglio della orchestra Filarmonica della Scala ( sul podio Zubin Mehta) sono previsti altri importanti appuntamenti “.

Appuntamenti già fissati per il 10-11-12 novembre. L’opera scelta e’ Gianni Schicchi: il cast è notevole con Nicola Alaimo e Giacomo Prestia.

IL CLOU CON ZUBIN MEHTA E CON I WIENER
Il 29 novembre, anniversario della morte di Puccini, ci sarà un evento straordinario. Per la prima volta saranno a Lucca i Wiener (in esclusiva per l’Italia) e per la prima  eseguiranno la “ Messa a quattro voci di Puccini “. È la prima esecuzione assoluta con questa prestigiosa orchestra di Vienna. Spettacolo con 180 artisti. Queste manifestazioni determineranno di fatto l’inizio di un vero e proprio Festival Pucciniano Lucchese con epicentro a Viareggio e Torre del Lago.