Sanremo e Italia 150, Pupo: “Perché non si canta Italia amore mio?”

Pubblicato il 23 Dicembre 2010 - 20:09 OLTRE 6 MESI FA

Pupo ed Emanuele Filiberto

”Perché tra le canzoni scelte per la serata dedicata ai 150 anni dell’Unita’ d’Italia non c’e’ “Italia, amore mio?” E’ la domanda che oggi Pupo ha rivolto a Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi nella trasmissione radiofonica Attenti a Pupo in onda su Radiouno Rai.

”E’ una canzone antesignana, infatti già un anno fa parlava dell’Unita’ d’Italia”, spiega il cantante e conduttore che  aggiunge: ”Sapete come potete rimediare Gianni e Gianmarco? Invitando il principe, Emanuele Filiberto di Savoia  (con cui Pupo ha duettato nell’ultimo Festival di Sanremo) a cantare Italia amore mio”.

‘Morandi e Mazzi hanno fatto un grande cast quest’anno, un bel mix tra cantanti importanti, cantautori e giovani – ha aggiunto -. Mi chiedo: ma perché tra le canzoni che celebrano l’Unita’ d’Italia non c’e’ ‘Italia, amore mio’ che l’anno scorso e’ arrivata seconda al Festival?”

Pupo poi ha letto con perplessità alcuni titoli delle canzoni scelte per la serata da Morandi e Mazzi, in particolare la scelta di ‘Il cielo in una stanza’ (”che c’entra con l’Unita’ d’Italia?” ha chiesto Pupo in trasmissione) e quella di Iva Zanicchi, ‘La notte dell’addio’ (”una canzone non famosa della Zanicchi”).