Boris Johnson, bugiardo e fannullone, sa di essere “ridicolo” ma si paragona a Ottaviano, parola del suo ex spin

di Giampaolo Scacchi
Pubblicato il 11 Luglio 2021 - 08:28 OLTRE 6 MESI FA
Boris Johnson, bugiardo e fannullone, sa di essere "ridicolo" ma si paragona a Ottaviano, parola del suo ex spin

Boris Johnson, bugiardo e fannullone, sa di essere “ridicolo” ma si paragona a Ottaviano, parola del suo ex spin

Boris Johnson è consapevole di essere un primo ministro “ridicolo”. Dominic Cummings, suo ex consigliere, continua a lanciare frecce avvelenate contro Downing Street.
Boris Johnson, sostiene Cummings, “non ha quasi nessun interesse per il lavoro”.
 
Dal sito Substack ha sparato l’ennesima bordata, riferisce Giampaolo Scacchi. Cummings afferma che quando nel 2019 è andato a lavorare con Johnson pensava fosse “inadatto” al ruolo di primo ministro. Ma voleva assicurarsi che i laburisti di Jeremy Corbyn non vincessero le elezioni.
 

Cummings ha difeso la sua decisione di lavorare per Johnson, nonostante ritenesse che non fosse all’altezza della guida del Paese.

 
Si è inoltre scagliato contro l’attuale moglie del primo ministro, Carrie Symonds, sostenendo che nel 2019 nella relazione con il leader Tory la considerava un “jolly” o la Matta.
 
Come è noto, l’ex consigliere, a causa delle crescenti tensioni con Boris Johnson, l’anno scorso si è dimesso dal suo incarico.
 
Secondo quanto riportato dal Daily Mail, su Substack Cummings ha scritto che dopo il referendum su Brexit nel 2016, il giorno successivo Johnson lo ha chiamato in una stanza e “con una risata” gli ha detto:”Ovviamente è ridicolo che io sia primo ministro ma non più ridicolo di Dave (Cameron) o George (Osborne), non pensi?”.
 
Dopo settimane di critiche nei confronti di Johnson, Cummings ha scritto di essere stato interrogato sul motivo per cui avesse accettato il ruolo come consigliere. “Se pensava che Boris fosse un caso disperato”. E perché fosse coinvolto nelle elezioni generali del 2019.
 
Cummings ha affermato che nella primavera del 2019 insieme al suo team avevano discusso dei “pro e contro” della nomina di Johnson a primo ministro. Mettendo per scritto che quando era stato ministro degli Esteri aveva già fatto percepire “i futuri pericoli”.
 
Nel timore che l’ex leader laburista Jeremy Corbyn diventasse primo ministro e la possibilità di un secondo referendum UE, aveva deciso di “correre il rischio” e impegnarsi per portare Johnson al numero 10.

Quando Boris diventò leader

Dopo aver vinto la corsa alla leadership del Partito Conservatore, in seguito alle dimissioni di Theresa May, nel 2019 Johnson è diventato primo ministro. E ha ottenuto una vittoria schiacciante alle elezioni generali dello stesso anno.
Cummings ha aggiunto che il Boris Johnnson mente “in modo così sfacciato, così naturale, così regolarmente, che non è possibile fare alcuna reale distinzione tra verità e menzogna”.
 
“Non si fida di nessuno, compresa la sua stessa famiglia, ma non porta rancore”, ha scritto Cummings.
 
“A volte si paragona ai grandi personaggi storici, Ottaviano è il preferito, e ammette regolarmente che è ridicolo che sia primo ministro.
 
“È più inutile di come lo dipingono i media e più spietato di quanto si pensi.  
 
“Dice e fa abitualmente cose talmente sciocche che le persone rimangono a bocca aperta. È un esperto a liberarsi dagli incompetenti. Talmente determinato a evitare situazioni difficili, che quando decide improvvisamente di rimuoverli è senza scrupoli. E le persone di solito rimangono scioccate.