Elezioni amministrative in Francia, Front National di Marine Le Pen esulta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Marzo 2014 - 20:43| Aggiornato il 24 Marzo 2014 OLTRE 6 MESI FA
Elezioni amministrative in Francia: festeggia Front Nationale di Marine Le Pen

Marine Le Pen (Foto Lapresse)

PARIGI – Elezioni amministrative in Francia, due i dati a spogli ancora in corso: l’alto astensionismo e la vittoria del Front National di Marine Le Pen. La grande sconfitta è invece la gauche di governo. 

Secondo le prime stime sullo spoglio al primo turno delle amministrative la destra di Le Pen ha raggiunto un risultato straordinario, al 38,5% secondo le proiezioni, primo partito in diverse città. “Un raccolto eccezionale, lo ha definito Marine Le Pen.

“I francesi si sono ripresi la loro libertà”, ha detto Marine Le Pen intervistata subito dopo quella che i commentatori definiscono la “marea blu”, la grande vittoria del Fronte nazionale al primo turno delle amministrative.

L’avanzata dell’estrema destra preoccupa i socialisti che si sono detti pronti a votare con la destra per fermare Le Pen.

“Al ballottaggio, laddove sarà necessario per battere il Fronte nazionale, faremo il Fronte repubblicano con la destra”,

ha annunciato la portavoce del governo socialista francese, Najat Vallaud-Belkacem, in diretta tv, commentando i risultati del primo turno delle amministrative nel sud della Francia.

L’invito della portavoce del governo di gauche non ha avuto al momento eco da parte della destra gollista, dalle cui file il presidente dell’UMP, Jean-Francois Copé, ha invece definito “capitale che al secondo turno gli elettori del Fn diano il loro voto all’UMP”.