Elezioni Germania, trionfo Merkel: oltre il 40%. E’ la prima volta da 20 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 settembre 2013 19:18 | Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2013 20:51
Elezioni Germania, trionfo Merkel: oltre il 40%. E' la prima volta da 20 anni

Angela Merkel al voto (Foto Lapresse)

BERLINO – Un vero e proprio trionfo: è quello di Angela Merkel alle elezioni in Germania. Che avrebbe vinto lei, con i cristiano democratici della Cdu (Unione cristiano democratica), era certo. Ma che avrebbe ottenuto così tanti voti e seggi è stata una sorpresa. Soprattutto considerata l’alta affluenza, più favorevole agli altri partiti.

Per la prima volta da 20 anni la Cdu-Csu ha ottenuto oltre il 40%, secondo le proiezioni della tv tedesca Zdf il 42,3% (+8,5% sul 2009)%.

L’incognita rimane l‘alleato di governo dal momento che liberali risultano finora sotto lo scoglio del 5% al 4,5%. Secondo le proiezioni Zdf, l’Unione cristiano democratica ottiene 302 seggi su 606, sfiorando la maggioranza assoluta nel nuovo Bundestag.

”E’ un risultato super’‘, ha commentato la cancelliera, finalmente sorridente e distesa, raggiante. “Non è stato un periodo facile” e “voglio anche ringraziare mio marito che è stato al mio fianco. Faremo di tutto per fare dei prossimi quattro anni, quattro anni di successi, come i precedenti”, ha detto rivolgendosi a suo marito, il professore Joachim Sauer.