Grecia, il Financial Times tedesco: “Resistete alla demagogia, non votate Syriza”

Pubblicato il 15 Giugno 2012 - 16:23 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO, 15 GIU – Si rivolge ai cittadini greci direttamente nella loro lingua, oggi, il Financial Times Deutschland, in un appello a votare contro la demagogia di Alexis Tsipras, il leader di Syriza.

''Resistete ai demagoghi'', è il titolo di in un articolo di fondo scritto in greco, e poi tradotto in tedesco. ''Il Ftd ha un comune interesse con la maggioranza dei greci: il vostro Paese deve restare nell'euro. Domenica si svolgono delle elezioni di importanza storica – si legge – che decidono proprio su questo, e anche sul futuro dell'unione monetaria. Perciò il Ftd fa un'eccezione e da' un consiglio per il voto ai greci, diversamente da come fa per le elezioni del Parlamento tedesco e dell'Europarlamento''.

''Care cittadine greche e cari cittadini greci – aggiunge il giornale – preoccupatevi di comportamenti politici chiari. Votate con coraggio per il corso delle riforme, piuttosto che contro misure necessarie e dolorose che servono a realizzare cambiamenti strutturali''.

''Resistete alla demagogia di Alexis Tsipras – è il cuore dell'appello – e del suo Syriza. Non riponete fiducia in promesse che possono essere solo annunciate, ma senza conseguenze''.

''Il vostro Paese ha bisogno finalmente di uno Stato funzionante'', continua. ''Vi consigliamo Nea Dimokratia – è il suggerimento -. Questo non a cuor leggero. Per decenni questo partito ha portato avanti politiche sbagliate'' ed è ''corresponsabile'' della ''miseria'' di oggi. ''Tuttavia – è la conclusione – con un governo sotto Antonis Samaras il vostro Paese andrà avanti meglio''.