Putin presenta Sarmat, il super missile intercontinentale: “Operativo entro fine anno, non lo ferma nessuna difesa”

Putin continua a mostrare i muscoli: l'annuncio che a fine anno il missile Sarmat sarà operativo.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Giugno 2022 - 14:18 OLTRE 6 MESI FA
putin sarmat missile

Il super missile Sarmat in una grafica proposta dalla propaganda russsa (Ansa)

Putin presenta Sarmat, il super missile intercontinentale. Il super missile balistico intercontinentale Sarmat sarà operativo in Russia entro la fine dell’anno. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin incontrando al Cremlino i giovani diplomati dell’accademia militare.

Putin presenta Sarmat, il super missile intercontinentale

Il missile era stato testato ad aprile. Il vettore, secondo il ministero della Difesa, è capace di “penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura”.

E lo stesso Putin aveva annunciato che darà garanzie di sicurezza alla Russia “contro le attuali minacce” e “farà riflettere coloro che ci stanno minacciando”.

“Oltre alle nuove armi testate sul campo di battaglia, le truppe russe hanno iniziato a ricevere i sistemi di difesa antiaerea e anti-missile balistico di ultima generazione S-500, che non hanno rivali al mondo”, ha sottolineato Putin.

La Russia “continuerà a rafforzare le sue forze armate tenendo conto dei nuovi rischi, dando priorità alle nuove armi”.

“La guerra sarà lunga”

Un portavoce del Cremlino, nelle scorse ora ha intanto detto che la guerra in Ucraina durerà a lungo e Mosca non si fiderà più dell’occidente. “Sì, sarà una crisi che durerà a lungo, ma non ci fideremo più dell’occidente” ha detto il portavoce di Putin Dmitry Peskov intervistato da Nbc. Pesjov ha risposto alla domanda se la guerra durerà a lungo.