“Thatcher merita i funerali di Stato?”. Bufera sulla Bbc. “E’ viva e vegeta. Show di pessimo gusto”

Pubblicato il 18 Ottobre 2010 - 19:02 OLTRE 6 MESI FA

L'ex premier britannico Margaret Thatcher

Ha appena compiuto 85 anni, ma la radio nazionale britannica la vede già con un piede nella fossa. La “lady di ferro”, Margaret Thatcher, è finita infatti al centro di un programma della Bbc che ha disquisito sull’opportunità o meno di funerali di Stato per l’ultimo saluto all’ex premier britannico.

Certo, la signora Thathcher  non gode di perfetta salute, e per questo la scorsa settimana ha dovuto disertare il party per il suo compleanno a Downing Street. Ma si trattava di influenza di stagione, nulla di più.

Ad accendere la miccia delle polemiche è stata la presentatrice di 5 Live Kate Silverton.  Descrivendo la lady di ferro ”una delle figure politiche che hanno creato più divisione nella storia britannica”, ha invitato gli ascoltatori a dire la loro sul tema: ”Quando arriverà il momento, Margaret Thatcher dovrebbe avere un funerale di Stato?”.

Dopo aver letto l’email di un ascoltatore secondo il quale dovrebbe essere la famiglia della Thatcher a pagare per le esequie in quanto il Paese è a corto di soldi, la presentatrice ha commentato ”E’ un buon punto”.

L’emittente ha poi invitato in studio la moglie dello speaker dei Comuni John Bercow, aspirante parlamentare laburista che si è schierata contro il funerale di Stato affermando che molta gente ritiene che con le sue politiche la Thatcher abbia ”distrutto” il Paese e creato ”una società avida e egoista”.

Il programma ha sollevato una bufera di polemiche e lamentele da parte dei conservatori che hanno accusato la Bbc di cattivo gusto. ”Mi chiedo, Lady Thatcher sarà stata invitata al dibattito? Qualsiasi discussione sul suo funerale la dovrebbe riguardare. E’ di cattivo gusto discuterne senza che Lady Thatcher possa dire la sua”, ha detto il parlamentare Tory Patrick Mercer. Proteste anche dal pubblico. ”E’ di pessimo gusto. La baronessa Thatcher è viva e vegeta”, ha scritto un ascoltatore.