Adele Gambaro: 4 ex M5S voteranno fiducia. Di Maio: Per salvare la poltrona…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Ottobre 2013 - 18:00 OLTRE 6 MESI FA
Adele Gambaro: 4 ex M5S voteranno fiducia. Di Maio: Per salvare la poltrona...

Adele Gambaro, senatrice uscita da M5S pronta con altri 3 a votare fiducia a Letta (LaPresse)

ROMA, 1 OTT – Quattro ex senatori del Movimento 5 Stelle sono pronti a votare la fiducia al governo Letta. Lo ha detto la senatrice Adele Gambaro (ora nel gruppo Misto) a Sky Tg24:

“Dopo una riunione tra di noi abbiamo deciso che sentiremo Letta e dovremmo dare la fiducia. A noi interessava che nel programma di questo governo ci fosse qualche nostro punto programmatico”. Questo mi sembra che ci sia come “la riforma della legge elettorale e quindi dovremmo dare la fiducia”.

Decisione confermata al telefono da Marino Mastrangeli:

“Ascolteremo Letta e se recepirà nel suo programma almeno alcuni dei punti del programma a 5 Stelle, cui ci sentiamo vincolati, voteremo la fiducia. E poiché Letta non è un analfabeta politico, ci aspettiamo che quei punti, tra cui la legge elettorale, ci siano”.

I senatori che hanno abbandonato da qualche tempo il Movimento 5 stelle e sono confluiti nel gruppo Misto, sono, oltre ad Adele Gambaro: Fabiola Anitori, Paola De Pin e Marino Germano Mastrangeli.

La risposta dal Movimento 5 Stelle non è tardata ad arrivare: “L’unico interesse primario per questi ex di lusso è salvare la poltrona. A tutti i costi”, ha scritto su Facebook il vicepresidente del Senato e senatore M5S Luigi Di Maio. Ma, osserva Di Maio,

“c’era anche nel programma di Berlusconi, di Bersani, Monti, Ingroia e Bossi. E c’era anche nel discorso programmatico di Letta alle Camere ad Aprile. Ma in quel caso non c’è mai stata alcuna ‘fiducia’ da parte loro. Se poi aggiungiamo che la legge elettorale non la cambia il governo bensì il Parlamento e lo può fare anche se Letta casca… Mi viene da pensare che l’unico interesse è salvare la poltrona”.