Aiuti ad Haiti, Formigoni a Bertolaso: “Ti ho cercato ma non hai richiamato”

Pubblicato il 21 Gennaio 2010 - 13:29 OLTRE 6 MESI FA

Guido Bertolaso dal 2001 è a capo della Protezione Civile

Lite tra Guido Bertolaso e Roberto Formigoni sulla gestione degli aiuti umanitari per Haiti. Gli aiuti li coordino io e non tu: è il ritornello tutto italiano delle ultime ore.

Bertolaso ha accusato la Regione Lombardia di aver inviato aiuti ad Haiti «in completo isolamento, mettendo a repentaglio la sicurezza degli operatori. L’operazione non è stata autorizzata ed è avvenuta al di fuori di ogni coordinamento con l’Italia, l’Unione Europea e l’Onu».

Ad aver provocato la contrarietà di Bertolaso sono stati i due voli partiti, uno domenica e uno lunedì scorso da Malpensa, sotto il diretto coordinamento del governatore lombardo Roberto Formigoni. Il primo vettore era carico di beni di prima necessità e medicinali, con a bordo un gruppo di 12 volontari, personale medico e tecnici; il secondo trasportava materiale sanitario per le postazioni mediche, con tre infermieri, un medico e un tecnico dell’Arpa (l’agenzia regionale ambientale) per verificare la situazione dell’approvvigionamento idrico.

Operazioni che, controbatte Formigoni, sono andate a buon fine e sono state inoltre regolarmente autorizzate. «Sorprende leggere nella tua nota – scrive Formigoni a Bertolaso – la non conoscenza della spedizione della Regione Lombardia, in considerazione del fatto che da subito sono intercorsi frequenti contatti con il dipartimento della Protezione civile nazionale».