Annozero, Santoro a Berlusconi: “Violenza vissuta coi suoi occhi”

Pubblicato il 18 Dicembre 2009 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA

Michele Santoro apre l’Anteprima di Annozero (Raidue), rivolgendo i propri auguri di buon Natale al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e poi a Marco Travaglio, ai giornalisti di Repubblica e del Fatto. Buon Natale anche a Fabrizio Cicchitto. Nell’elenco c’è pure Gaspare Spatuzza («perchè me lo posso permettere»).

«Buon Natale, signor Presidente – è l’incipit di Santoro – le auguro di tornare prestissimo in forma. Lei mi conosce un po’ e sa benissimo che non sono un ipocrita. Soprattutto sono uno che è sempre stato contro ogni forma di violenza. Io quella da lei subita, l’ho vissuta non con i miei occhi ma con i suoi. E mi fa orrore la violenza anche quando viene presentata come necessaria, in nome della ragione di Stato o per legittima difesa».

Santoro ricorda la sua inchiesta sulla strage dei bambini nella striscia di Gaza per la quale venne ‘massacratò dai media e dai politici. In seguito, è stata una commissione dell’Onu presieduta da un ebreo a condannare quegli stessi atti come crimini di guerra.

Cosa ho dedotto?, si chiede Santoro. «Che ho fatto onestamente il mio lavoro. E quindi auguro buon Natale a tutti i giornalisti che fanno con onestà il proprio mestiere». Auguri a Repubblica, al Fatto e soprattutto a Marco Travaglio.