Grillo: “Sì alla vecchia lira, svalutata del 40-50%”

Pubblicato il 11 Maggio 2012 - 10:04 OLTRE 6 MESI FA

Beppe Grillo (Lapresse)

ROMA – Beppe Grillo insiste: l’Italia deve uscire dall’Euro e potrà così “svalutare la cara vecchia lira del 40-50%” che “anche se non risolverà tutti i problemi economici del Paese, renderà le nostre esportazioni più competitive”.

In un’intervista a Bloomberg Grillo dice: “L’Italia deve prendere in considerazione l’ipotesi di uscire dall’euro, il tema non può essere più un tabù. Il debito pubblico sale, la spesa pubblica è fuori controllo, le aziende falliscono, i costi del lavoro aumentano, gli stipendi calano e noi non abbiamo nemmeno più la possibilità di contrattare sul nostro debito. L’euro è un cappio al collo che si restringe di giorno in giorno”.

Grillo avverte che la sua posizione è al momento solo personale, e che il Movimento 5 Stelle discuterà del tema e poi prenderà una posizione ufficiale. In merito all’abbandono dell’euro e del ritorno alla lira. Certo Grillo non tiene conto del fatto che una svalutazione della metà della moneta circolante nel nostro paese distruggerebbe il potere d’acquisto degli italiani. I prezzi delle materie prime e dei beni di prima necessità che vengono importati esploderebbero in misura anche superiore all’eventuale recupero di competitività.

Grillo diffida dei nuovi adepti: “C’è un vizio in questo Paese, quello di accorrere in soccorso del vincitore. Qualcuno si attarda, ma è sempre il più ottuso, chi non ha capito ancora che aria tira. Il doppio avvitamento carpiato è uno sport nazionale dai tempi di Mussolini. Prima tutti sotto palazzo Venezia, poi tutti a piazzale Loreto. Oggi sono tutti grillini”.

”Io lo dico subito per mettere le mani avanti e non trovarmi domani a testa in giù: ‘I grillini mi stanno sui coglioni”’, aggiunge il blogger. ”Adoro invece chi partecipa al Movimento 5 Stelle prendendosi ogni responsabilità. Con nome e cognome. Lo amo perché si mette in gioco in prima persona per migliorare l’Italia senza chiedere nulla in cambio e senza seguire un leader”. Su Twitter Grillo ribadisce poi che il M5S al ballottaggio ”si presenterà solo”, senza apparentamenti o alleanze, perche’ ”non mercanteggia voti”. ”Liberi, sopra e avanti!”, scrive.