Berlusconi: “Accordo con la Lega: Alfano premier, io ministro dell’Economia”

Pubblicato il 7 Gennaio 2013 - 08:31 OLTRE 6 MESI FA
Silvio Berlusconi

ROMA – Roberto Maroni candidato unico per la Lombardia. Silvio Berlusconi capo dei moderati e ministro dell’Economia in caso di vittoria alle politiche. E il Premier? Sarebbe Angelino Alfano. Sono questi, come ventilato da giorni, i termini dell’accordo raggiunto nella notte tra Lega Nord e Pdl.

Berlusconi lo dice nella prima intervista del giorno, poco dopo le 8 del mattino, a Rtl 102.5: ”Habemus papam, questa notte all’una è trenta è stato firmato un accordo tra noi e il Carroccio. Ho firmato io e per la Lega Nord Roberto Maroni che sarà candidato in Lombardia,io sarò il leader moderati. Il premier sarà da decidere ove vincessimo”.

Ora che l’accordo con l’antico alleato c’è, Berlusconi spara a zero su Monti: ”Io dialogo con tutti, ho una predisposizione al dialogo. Ma la delusione del personaggio è stata talmente grande che non credo ci possa essere possibilità di dialogo”. Dopo averlo proposto come leader dei moderati, ora il tono è radicalmente diverso, effetto dell’alleanza con la Lega che da sempre ha portato avanti una linea di ferma opposizione, anche in Parlamento, contro Monti.

”Ho visto le dichiarazioni di Monti di ridurre Imu e imposizione fiscale, questa è realtà vera del personaggio. Ci siamo fatti tutti ingannare, Monti lo abbiamo visto come premier dedicato ai rapporti esterni che parla 4 volte al giorno, era un Monti finto rispetto a quello che avrebbe dovuto essere, lui rientra nella categoria dei professori, prende uno stipendio a fine mese e guarda l’economia dal buco della serratura”.

A sorpresa Berlusconi apre alle coppie gay. Il conduttore di Rtl gli chiede se è d’accordo con il riconoscimento delle coppie di fatto, anche omosessuali. Berlusconi dice di sì e aggiunge: ”Se si ha una maggioranza che consente di cambiare il codice civile”.