L’agenda di Berlusconi: tra i vari impegni governativi ci sono le attrici, stavolta Elena Russo

Pubblicato il 26 Novembre 2010 - 20:55 OLTRE 6 MESI FA

Cosa ha Berlusconi in agenda? Prova a rispodere il Corriere della Sera dopo le foto rubate degli impegni del premier. La prima volta accade il 30 luglio del 2008. Durante la conferenza stampa dopo un Consiglio dei Ministri, il Cavaliere si volta esausto verso il ministro Giorgia Meloni e le mostra un foglio, “guarda come mi fanno lavorare!”. I fotografi appostati colgono l’attimo e inquadrano il foglio con gli impegni del Primo Ministro. Tra gli appuntamenti in agenda ci sono incontri di natura tutt’altro che ufficiale come quello con l’attrice Antonella Troise o con Evelina Manna, modella e attrice.

Due anni dopo il caso si ripete, sempre nella stessa sala, sempre dopo un Consiglio dei Ministri. I fotografi puntano gli obbiettivi sui fogli nelle mani di Berlusconi e uno scatto, anche questa volta, rivela di nuovo l’agenda del premier, quella di venerdì 26 novembre 2010. Inevitabile che a quel punto la curiosità di sbirciare non manchi, magari per vedere se anche questa volta, nella giornata del premier, almeno un’attrice ci sia. E c’è. Tra «Crimi (+1)» a Palazzo Grazioli alle ore 13 e la «registrazione audio messaggio» per i Promotori della libertà alle 14.45, ecco l’appuntamento alle 14 con Elena Russo.

La Russo non è solo una  coincidenza. Il suo nome su quella lista non significa nulla più di ciò che è scritto: un veloce appuntamento con Berlusconi all’ora di colazione prima della sua partenza per Napoli . Ma inevitabilmente fa ricordare che il suo nome era tra quelli citati nelle intercettazioni dell’inchiesta della Procura di Napoli. Nel 2007 erano state registrate alcune conversazioni del premier con l’allora direttore di Rai Fiction Agostino Saccà, che aveva promesso d’interessarsi a impegni da realizzare in Rai. Un precedente che aveva fatto nascere più d’un dubbio quando, nel 2009, Elena Russo era stata scelta come testimonial in uno spot a favore di Napoli.