Berlusconi a cena coi “Responsabili”. Romano è solo l’inizio, poi un ddl per aumentare le poltrone da sottosegretario

Pubblicato il 24 Marzo 2011 - 00:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Entro 10 giorni verrà completato il rimpasto e saranno coperti i posti rimasti vacanti nella squadra di governo. Questa la promessa, secondo quanto riferisce Ansa citando persone presenti all’incontro, data dal  presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ai deputati ‘responsabili’, che mercoledì sono stati a cena a Palazzo Grazioli.

Sempre secondo le stesse fonti, il premier avrebbe parlato di un disegno di legge con ‘corsia preferenziale’ per la creazione di 12 nuovi posti da sottosegretario. Ddl che verrebbe varato dopo aver coperto i posti ancora vacanti nella squadra di governo. Il ddl servirà, quindi,  per innalzare il tetto massimo al numero dei componenti della squadra di governo.

Berlusconi, durante la cena (iniziata in modo conviviale e poi diventata una riunione politica a tutti gli effetti), si è poi impegnato a “mantenere gli impegni presi”.  Il premier quindi, ha ricordato ai “responsabili” le priorità del governo, la riforma della Giustizia e quella tributaria.

Quindi,dal premier un consiglio alla “Terza Gamba”: dare struttura anche politica per il futuro a questa terza gamba della coalizione, non escludendo anche la forma partito, con una forza di centrodestra a connotazione meridionalista e cattolico popolare. Con i responsabili Berlusconi ha ragionato sulla necessità di vedersi mensilmente per coordinare la linea politica..

La cena conclude una giornata politica aperta, in mattinata,  dalla nomina di Saverio Romano, presente a Palazzo Grazioli, al ministero dell’Agricoltura. Nomina che ha suscitato forti perplessità da parte del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.