Berlusconi: “Mai pronunciato la parola congiura”. “L’interim durerà giorni”

Pubblicato il 6 Maggio 2010 - 12:29 OLTRE 6 MESI FA

“Non ho mai pronunciato la parola congiura, questo lo avete scritto voi”. Queste le parole del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi smentendo le dichiarazioni riportate ieri  (“Per ora prendo l’interim, ma è chiaro che c’è una congiura contro il governo”). “Penso che tutto va avanti come è sempre andato avanti e cioè con alcuni magistrati politicizzati e basta – ha ribadito il premier – io di natura credo di non avere mai detto congiura in vita mia. Mai, non è assolutamente un mio vocabolo”. E dunque, ha concluso, “non ho mai detto né congiura né complotto”.

Berlusconi è intervenuto anche sull’interim assunto allo Sviluppo Economico dopo le dimissioni del ministro Scajola. “Durerà giorni e non mesi” ha sottolineato il premier.

Ai cronisti che in transatlantico gli facevano notare come oggi fosse in aula anche in veste di ministro ad interim dello Sviluppo economico, ha risposto: “Sì, è vero, ma è un incarico limitato nel tempo ed è quindi un incarico, diciamo così, tra virgolette, tecnico”.

Sull’ipotesi che a sostituire Claudio Scajola arrivi un ‘tecnico’ il presidente del Consiglio ha risposto: “devo consultarmi con gli alleati all’interno del Governo e quindi mi sono preso qualche giorno di tempo per una decisione che deve essere ponderata. Ci sono alcuni nomi in mente…”.

Sulla sostituzione di Scajola è intervenuto anche il leader del Carroccio Umberto Bossi. Per Bossi non è escluso che Giancarlo Galan assuma il ruolo di Scajola al ministero dello Sviluppo Economico e che un leghista riprenda il dicastero dell’Agricoltura che fu di Luca Zaia. “Potrebbe anche essere” ma per un nome “la Lega ci penserà”, ha dichiarato in merito all’ipotesi il leader della Lega, che ha aggiunto: “Domani c’é il Consiglio dei ministri. Parleremo con Berlusconi”.