Berlusconi premia i “Responsabili”: “Presto 12 nuovi sottosegretari”

Pubblicato il 4 Febbraio 2011 1:21 | Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2011 1:45

Silvio Berlusconi

ROMA – Un decreto legge per creare almeno altri 12 sottosegretari. E’ quanto avrebbe prospettato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante la cena con il gruppo di Iniziativa Responsabile. Secondo quanto si apprende il premier avrebbe ventilato l’ipotesi al gruppo di parlamentari perché ”ormai le necessità di governo sono tali che i ministri non sono in grado di poter svolgere tutta la mole di lavoro che i ministeri richiedono”. Berlusconi ha spiegato che valuterà la fattibilità dell’ipotesi.

Berlusconi ha anche assicurato che presto arriveranno altri quattro parlamentari a rafforzare i ‘Responsabili’, due dall’opposizione e due dai liberaldemocratici. Nel corso dell’incontro si sarebbe anche ragionato sull’ipotesi di fare una lista ‘Responsabile’ alle prossime elezioni amministrative.

Il premier ha anche detto che “da quando Futuro e libertà è andata via non perdiamo mai”. Poi ha parlato del federalismo, per il quale il Consiglio dei ministri ha deciso di procedere con un’approvazione per decreto. “Abbiamo la maggioranza sia alla Camera che al Senato, la Commissione bicamerale è un artificio”. E proprio per quanto riguarda l’iter del federalismo, il Cavaliere con i presenti avrebbe ragionato sul fatto che da parte del Quirinale non dovrebbero esserci problemi a firmare il decreto legislativo.

Poi ha scherzato con i presenti: “Se continua così, la prossima volta facciamo cappotto…”. Berlusconi si gode il voto positivo per l’esecutivo ottenuto alla Camera sulla richiesta per il caso Ruby. Secondo quanto si apprende, il Cavaliere sarebbe rimasto ”più che soddisfatto” per l’esito a Montecitorio: ”Con questo arriviamo a 8-0 in pochi mesi – avrebbe detto – e questo tecnicamente è un ‘cappotto’…”.