Bloomberg: “Grilli, appartamento ai Parioli pagato meno del valore di mercato”

Pubblicato il 20 Dicembre 2012 19:57 | Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2012 20:04
Grilli, "appartamento ai Parioli pagato meno dei valori di mercato"

Il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli (Foto Lapresse)

ROMA – Il ministro dell’Economia Vittorio Grilli avrebbe acquistato un appartamento a Roma, nell’elegante zona dei Parioli, pagando meno di quanto chiesto di mutuo. Lo scrive l’agenzia Bloomberg, che aggiunge che l’appartamento in questione, 300 metri quadrati, quattordici stanze e giardino, risulterebbe pagato un milione e 65mila euro, mentre il mutuo chiesto alla banca (la Monte dei Paschi di Siena) risulterebbe, sempre secondo Bloomberg, di un milione e mezzo. Cioè il 41% in più.

L’acquisto risale al 2004, anni prima dei blitz della Guardia di Finanza a Cortina, Courmayeur e Portofino. Bloomberg ricorda come spesso il prezzo di vendita delle proprietà immobiliari in Italia risulti inferiore a quello reale per pagarci sopra meno tasse ed eludere i controlli antiriciclaggio.

Bloomberg ricorda anche che Grilli è lo stesso che nel 2011-2012, nel governo di Mario Monti, è riuscito a recuperare quasi sei miliardi di euro di evasione fiscale, 5,79 miliardi, per l’esattezza, con un aumento del 9% rispetto all’anno precedente.

Grilli ha liquidato le affermazioni di Bloomberg come “gossip”. “Tutti i soldi legati alla vicenda riportata o a qualsiasi altre transazioni in cui sono stato coinvolto erano perfettamente legali”.

A sua volta la banca che ha concesso il mutuo, la Monte dei Paschi di Siena, secondo quanto riporta Bloomberg, ha affermato di non concedere mutui che eccedono il prezzo di vendita delle case. All’epoca la percentuale massima di un mutuo concesso da Mps si attestava al 95%.

Bloomberg ha anche sentito a riguardo Raffaele De Paola, dell’agenzia immobiliare Tecnocasa dei Parioli, che ha detto: “Anche se l’appartamento fosse stato da ristrutturare, quel prezzo è basso. Il valore era di almeno due milioni di euro nel 2004″.

Secondo le quotazioni immobiliari del 2004 le proprietà di lusso ai Parioli costavano 7.340 euro a metro quadrato secondo Nomisma. Pagando la casa 1 milione 65mila euro, il prezzo a metro quadrato dell’appartamento di Grilli risulta di 3.435 euro.