Non solo Borghezio: un altro leghista, Speroni, esalta Breivik

Pubblicato il 27 Luglio 2011 - 12:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Non solo Borghezio: nella Lega Nord anche Francesco Speroni la pensa come l’europarlamentare sulla strage in Norvegia. Per il capo delegazione del Carroccio al Parlamento europeo, “le idee di Breivik sono a difesa della civiltà occidentale”.

Speroni, intervenuto alla trasmissione La Zanzara di Radio 24, ha detto: “Sto con Borghezio; non penso che si debba dimettere: ha fatto delle affermazioni che sono state anche strumentalizzate. Le idee di Breivik sono a difesa della civiltà occidentale. Se le idee sono che stiamo andando verso l’ Eurabia e cose del genere, che va difesa la civiltà cristiana occidentale, sì, sono d’accordo, anche se condanno l’attentato . Sono le stesse idee di Borghezio? Pazienza, andrò anche io sui giornali. Cioè, allora condanniamo anche Oriana Fallaci? Allora condanniamo anche le idee di Magdi Allam?”.

Eppure i leghisti si erano dissociati dalle parole di Borghezio: i senatori del Carroccio hanno parlato di “farneticazioni” , mentre Roberto Calderoli aveva chiesto ufficialmente “scusa alla Norvegia” a nome del partito. Una linea che evidentemente non è stata condivisa dall’altro “estremista” Speroni.