Camusso a Madia: “No a prepensionamenti nella P.A., rottura grave”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Aprile 2014 - 14:32 OLTRE 6 MESI FA
Camusso a Madia: "No a prepensionamenti nella P.A., rottura grave"

Susanna Camusso (Foto Lapresse)

ROMA – Prepensionamenti nella pubblica amministrazione, Susanna Camusso contro Marianna Madia:

“Quando il governo dice che si può pensare a prepensionamenti nella pubblica amministrazione si esercita una nuova drammatica rottura nel mondo del lavoro fra pubblico e privato”

Secondo il segretario generale della Cgil la “staffetta generazionale” proposta del ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, che prevede di mandare in pensione gli impiegati più anziani per fare posto a nuovi assunti più giovani riattivando il turn over, fa in modo che

“tutti si chiedano: perché il pubblico può tornare al passato e il privato no? Chiediamo una soluzione universale, che riguardi tutti, non solo i lavoratori pubblici, e questa sarà la modalità con cui valutare l’insieme delle politiche che ci sono da parte del governo”.

Sul fronte delle pensioni, invece “dobbiamo riaprire una vertenza”, ha detto Camusso con riferimento ai giovani e ai lavoratori atipici:

“Abbiamo bisogno di costruire alleanze, la prima con Cisl e Uil e il resto del mondo, ma bisogna avere idea di cambiamento. (…)

Dobbiamo garantire ai lavoratori poveri, giovani, atipici, che anche loro concorreranno a una sistema che permetterà loro di avere una pensione dignitosa. Forse così costruiamo qualche alleanza, ma se sceglieremo quella strada al congresso non sarà una passeggiata”.

Camusso ha ammesso che la riforma Fornero è stata «una sconfitta» per il sindacato:

“Dobbiamo fare una riflessione ma era anche difficile in quel clima capire cosa fare”.