Camusso: “Togliere la cassa straordinaria sarebbe una follia”

Pubblicato il 24 Gennaio 2012 - 13:35 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Siamo di fronte ad un profondo processo di riorganizzazione del sistema industriale e del sistema produttivo, oltre che ad elementi diffusi di crisi, quindi togliere uno strumento fondamentale per questi processi e’ esattamente una follia”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso in un’intervista al giornale Radio Rai.

”Non capiamo le ragioni – ha aggiunto – di sottrarre uno strumento che e’ in gran parte finanziato dai lavoratori e dalle imprese quindi non e’ un sussidio dello Stato”.

“Io valuto – ha proseguito – che, di fronte al fatto che tutte  la parti hanno un’opinione contraria, anche il Governo dovrà farsene una ragione . Mi pare che come e’ gia’ avvenuto sulle pensioni, ci sia un’idea di riorganizzazione che e’ tutta teorica e non si misura con la realtà , con le cose che bisogna fare concretamente per dare una prospettiva al nostro sistema industriale”.

Camusso ha detto che Confindustria e sindacati si incontreranno a breve per mettere a punto un documento comune. ”E’ vero che ci incontreremo – ha spiegato – ed e’ normale che le parti si parlino anche perché stiamo parlando di un tema che e’ fondamentale sempre nel rapporto delle relazioni industriali. E’ normale che si verifichi quali sono i punti comuni e quelli non ma la trattativa e’ una trattativa col governo e tale deve rimanere”.

”Dal punto di vista dell’agenda – ha concluso rispondendo a una domanda sulla ‘falsa partenza’ del confronto – abbiamo individuato dei temi comuni, dal punto di vista dei contenuti bisogna invece ancora cominciare”.