Casini:”Berlusconi lasci o saremo travolti. Governo di unità nazionale”

Pubblicato il 24 Giugno 2011 - 09:03 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 24 GIU – ”All’Italia occorre mettere attorno a un tavolo le forze responsabili del Paese a fare le scelte impopolari che i partiti non hanno il coraggio di fare. Serve un governo di unita’ nazionale. Serve un’assunzione di responsabilita’ piu’ forte e piu’ ampia, o l’Italia va a rotoli”.

E’ quanto afferma alla Stampa il leader dell’Udc Pierferdinando Casini secondo cui ”l’Italia sta andando a fondo perche’ la maggioranza c’e’ ma il governo non fa nulla” mentre, avverte, ”il lascito berlusconiano rischia di travolgerci tutti”. ”Temo – aggiunge – che dopo la verifica il governo non fara’ nulla, ci sara’ l’immobilismo totale”.

Casini interviene anche sul tema della riforma fiscale osservando che ”proporre ora la riforma e’ da irresponsabili”; e su quello della politica europea affermando: ”L’idea di un Ppe italiano, detta da Berlusconi che ha rotto con me e cacciato Fini e’ un misto di propaganda e ipocrisia”.

Infine, rilancia la legge sulle intercettazioni con la P4 che squaderna ”tante sciocchezze, ma anche un sistema di potere che si nutre della debolezza della politica, e’ perlomeno sospetto”. Soprattutto, aggiunge, ”la difesa della privacy va bene, ma di mettere il bavaglio alla libera stampa non se ne parla neanche”.