La rete contro “la perla di Cicchitto” sulle ferie: “L’antipolitica siete voi”

Pubblicato il 27 Giugno 2012 - 12:25 OLTRE 6 MESI FA

Fabrizio Cicchitto

ROMA – E’ già stata soprannominata “la perla di Cicchitto”. In rete è scoppiata la polemica per la frase del capogruppo Pdl alla Camera: “Io ve lo dico, se ci volete far stare qui fino al 13 agosto, sono problemi vostri…”. E il problema è che, poi, “ve la dovete trovare da soli una maggioranza”.

In rete queste dichiarazioni non passano inosservate. L’importanza di far fronte alla crisi economica, la continua richiesta di sacrifici, il senso di responsabilità per la tenuta del Paese, diventa l’argomento per lanciare l’ennesima critica a “una casta che non fa altro che pensare ai propri interessi”.

In principio, l’incredulità: “Ma come, Cicchitto vuole fare le ferie ad agosto altrimenti il governo salta. Ma in che Paese siamo?”. Poi la rabbia: “Migliaia di persone che vivono in mezzo alle macerie, il lavoro che manca, la crisi economica che ormai non fa dormire più nessuno. Poi la sanità, la scuola, le pensioni. E questi pensano alle loro ferie”.

Ancora: “Io non so che dire: rischiamo di avere la prima crisi di governo causa ferie. Non è possibile”, “Si vergognino: non passa giorno senza una richiesta di sacrifici, non smettono di chiedere l’impegno di tutti. E poi noi in città e loro a fare le loro vacanze dorate”.

Non manca chi sottolinea: “Il punto odioso è un altro: Cicchitto e compagnia bella, le vacanze, le fanno con i nostri soldi. Il loro stipendio lo paghiamo noi attraverso le tasse”. C’è chi prova a dare consigli al sottosegretario Polillo: “A proposito di spending review, ma non è che potete tagliare Cicchitto?”. Poi l’ironia, amara: “Però, forse ha ragione: lavorano tutto l’anno, sono alla Camera che difendono i nostri interessi, non smettano mai di impegnarsi per noi. Qualche giorno di mare spetta anche a loro. Sono sconcertato…”. Poi: “In effetti deve riposarsi per le stupidaggini che spara ogni giorno”.

Ancora: “Io una cosa da dire a Cicchitto l’avrei. Ma è meglio che non la scrivo”. E il flusso di post e commenti è inarrestabile: “Periodo di crisi, tempo di sacrifici, per molti ma non per tutti. Ecco che arriva il duro monito del capogruppo Pdl Fabrizio Cicchitto: nessuno tocchi le nostre ferie. Ma andate a casa…”. Poi: “Caro Fabrizio, vada pure in ferie. E ci resti per un bel po’ di tempo”. Infine: “E poi dicono che l’antipolitica la fanno i cittadini. Siete il peggiore esempio di democrazia e rispetto della costituzione che il popolo italiano abbia mai avuto”.