Di Pietro: “Napolitano come Ponzio Pilato, parla contro i disperati”

Pubblicato il 26 Aprile 2012 - 10:54 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''L'anti-politica e' l'effetto non la causa di questa situazione. Il problema non sono il dipietrismo o il grillismo'' ma ''questa politica squallida, incapace di prendere decisioni'', dunque, il 25 aprile, ''il capo dello Stato ha indicato il dito, come al solito. Non la luna''. In una intervista al 'Fatto Quotidiano, il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, replica alle parole del presidente della Repubblica Napolitano contro l''anti-politica' montante nel Paese.

''Io difendo l'uomo qualunque – dice l'ex pm – cioe' il cittadino normale. Le parole di Napolitano sono contro di lui, contro le persone disperate e che protestano. Ci manca davvero poco perche' la rivolta sociale diventi violenta''. Napolitano come ''Ponzio Pilato''. ''Perche' – attacca di Pietro – non ha parlato nel periodo in cui ha governato il centro-destra? Berlusconi ha piegato le istituzioni ai suoi interessi, con le leggi ad personam. Questa e' la vera anti-politica, non io o Grillo''.

Di Pietro si dice, tra l'altro convinto, che ''l'attacco di Napolitano alimenti il disegno di far disertare le urne e avere solo un voto costretto, ricattato, imposto per far eleggere questi politici''. Per il leader dell'Idv ''purtroppo e ripeto si votera' nel 2013 e al posto del Porcellum ci sara' una legge elettorale che consentira' ai partiti di tenersi le mani libere prima delle elezioni. Questo e' il tavolo che ci stanno apparecchiando. Una nuova forma di prostituzione politica, eppure Napolitano se la prende con l'anti-politica''. Nell'intervista Di Pietro dice anche la differenza tra lui e' Grillo e' che ''io critico ma voglio costruire un'alternativa, lanciare un modello riformista e legalitario. Lui invece mira a sfasciare tutto e basta''.

E, infine, replicando a una domanda sulle presidenziali in Francia, sottolinea: ''io avrei votato il socialista Hollande e non Le Pen. A me interessa rilanciare la foto di Vasto con Bersani e Vendola e costruire un'alternativa. Questa e' anti-politica?''.