Frattini contro i finiani: “Tra loro troppi sfasciacarrozze”

Pubblicato il 25 Ottobre 2010 - 10:08 OLTRE 6 MESI FA

Franco Frattini

Il ministro degli Esteri Franco Frattini attacca i finiani di Futuro e Libertà affermando che tra di loro ci sono troppi “sfasciacarrozze in giro capaci di chiedere a Fini di smettere di portare acqua al presidente del Consiglio”.

Intervistato dal quotidiano La Repubblica Frattini parla anche di un ”clima da attacco giudiziario permanente al premier”.  Secondo il ministro, infatti,  ”pezzi di una maggioranza che ha concesso il voto di fiducia al proprio governo  pochi giorni dopo sembrano far di tutto per metterlo in difficoltà”.

I cosiddetti ”sfasciacarrozze” nelle fila dei finiani, aggiunge, ”farebbero bene a ricordare che è stato Berlusconi a consentire a Fini di occupare la terza carica dello Stato e a molti di loro incarichi di governo”.

Il ministro interviene sul lodo Alfano confermando l’intenzione del governo di portarlo avanti: ”il lodo – sottolinea – non è stato considerato per quel che e’: un principio capace di garantire, a chi e’ stato incaricato dai cittadini di governare, di poterlo fare”.

Il nodo della ”reiterabilità” per Frattini può essere risolto ”prevedendo che per il capo dello Stato lo scudo scatti in via automatica, senza bisogno di voto parlamentare”. Sul fronte della democrazia interna al Pdl il ministro dice che è stato fatto ”un passo in avanti”: nel 2012 ”si terrà il congresso nazionale e lì saremo maturi abbastanza per superare le quote 70-30 con gli ex An ed archiviare la fase dei tre coordinatori”.