Governo Conte al completo: nominati 6 viceministri e 39 sottosegretari. I nomi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Giugno 2018 - 23:44| Aggiornato il 13 Giugno 2018 OLTRE 6 MESI FA
Governo M5s-Lega, Conte completa squadra: 6 viceministr, 39 sottosegretari

Governo Conte al completo: nominati 6 viceministri e 39 sottosegretari

ROMA – La squadra di governo di Giuseppe Conte è ormai al completo, grazie alla spinta di M5s e Lega. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Dopo 10 giorni sono stati nominati 6 viceministri e 39 sottosegretari che giureranno il 13 giugno: ora sarà possibile formare le Commissioni permanenti di Camera e Senato e far partire l’attività legislativa.

Il vertice riunito dal premier Conte ha fatto seguito ad uno dedicato ai temi economici in vista del voto delle Camere sul Def che si è concluso con un rinvio delle decisioni. Si è chiuso invece il tira e molla sui sottosegretari, con un’accelerazione impressa anche per evitare che le frizioni tra M5s e Lega si incancrenissero. All’ora di pranzo il quadro era pressoché completato, con una serie di scelte significative sul piano politico, ma anche con alcuni importanti cambi di rotta eccellenti.

L’importante ruolo di viceministro dell’Economia viene affidato al tandem Laura Castelli e Massimo Garavaglia, sottosegretari Massimo Bitonci e Alessio Villarosa. Scelte che hanno portato all’esclusione di Stefano Buffagni, bocconiano vicino a Casaleggio, che aspirava alla delega alle partecipate ed ha rifiutato il posto in un altro ministero: “Non ho accettato alcuna mediazione – si è sfogato in Transatlantico – io sono venuto qui per cambiare il Paese”.

Un’esclusione con tanto di polemica, questa, che però non lo colloca al di fuori della squadra di Conte che gli affida la casella di sottosegretario agli Affari Regionali. Ma la mina non è disinnescata: sono infatti le ragioni interne ai 5 Stelle che potrebbero causare il rischio che si apra un’opposizione interna, sui temi economici, nel gruppo parlamentare del Movimento. La Lega dovrebbe invece avere la presidenza del Cipe, affidata al sottosegretario alla presidenza Giancarlo Giorgetti. Il premier Conte terrà invece per sé la delega ai Servizi.

Un’altra delega importante, quella alle Telecomunicazioni, che fa capo al ministero dello Sviluppo, dovrebbe essere mantenuta dallo stesso ministro, cioè Luigi Di Maio, e non da un sottosegretario, come nelle passate legislature. La delega all’editoria è anche destinata al M5S con Vito Crimi che brucia sul filo di lana Primo Di Nicola.

I parlamentari M5S Davide Crippa e Andrea Cioffi e l’economista vicino alla Lega Michele Geraci entrano nel governo al Ministero dello Sviluppo Economico mentre il ministero dell’Interno non avrà un viceministro ma 4 sottosegretari: a ricoprire questa carica, saranno Nicola Molteni e Stefano Candiani della Lega mentre per il M5S sono stati nominati Luigi Gaetti e Carlo Sibilia.

Come effetto domino della chiusura della compagine di governo, mercoledì verranno eletti dalla Camera anche un questore e un vicepresidente, dopo la nomina di Riccardo Fraccaro e Lorenzo Fontana a ministri. Al posto del primo andrà Federico D’Incà, (M5s) mentre per la seconda casella in pole position c’è Raffaele Volpi (Lega) anche se il Carroccio ha accarezzato l’idea di offrirla a Fabio Rampelli, capogruppo di Fdi, per rafforzare la vicinanza del partito della Meloni al governo, pur non stando nella maggioranza. Fdi punta però a una delle due Commissioni di garanzia che spettano all’opposizione, Copasir e Vigilanza Rai, specie la seconda, che è nel mirino pure di Fi.

Ecco tutti i nomi:

Presidenza del Consiglio dei ministri
Prof. Luciano Barra Caracciolo (Politiche Europee)
On. Stefano BUFFAGNI (Affari regionali)
On. Giuseppina CASTIELLO (Coesione)
Sen. Vito Claudio CRIMI (Editoria)
On. Mattia FANTINATI (Pubblica Amministrazione)
On. Guido GUIDESI (Rapporti con il Parlamento)
Sen. Vincenzo SANTANGELO (Rapporti con il Parlamento)
On. Vincenzo SPADAFORA (pari opportunità e giovani)
On. Simone VALENTE (Rapporti con il Parlamento)
Vincenzo ZOCCANO (Famiglia)

Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale
Prof.ssa Emanuela DEL RE
On. Manlio DI STEFANO
Sen. Ricardo Antonio MERLO
On. Guglielmo PICCHI

Ministero dell’Interno
Sen. Stefano CANDIANI
Luigi GAETTI
On. Nicola MOLTENI
On. Carlo SIBILIA

Ministero della Giustizia
On. Vittorio FERRARESI
On. Jacopo MORRONE

Ministero della Difesa
On. Angelo TOFALO
On. Raffaele VOLPI
Per l’Economia e le Finanze
On. Massimo BITONCI
On. Laura CASTELLI
On. Massimo GARAVAGLIA
On. Alessio VILLAROSA

Ministero per lo Sviluppo Economico
Sen. Andrea CIOFFI
On. Davide CRIPPA
On. Dario GALLI
Prof. Michele GERACI

Ministero per le Politiche Agricole alimentari e forestali
On. Franco MANZATO
Antonella PESCE

Ministero l’Ambiente, la tutela del territorio e del mare
On. Vannia GAVA
On. Salvatore MICILLO

Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
Michele DELL’ORCO
On. Edoardo RIXI
Sen Armando SIRI

Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
On. Claudio COMINARDI
On. Claudio DURIGON

Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Prof. On. Lorenzo FIORAMONTI
Prof. Salvatore GIULIANO

Ministero per i Beni e le attività Culturali e il turismo
Sen. Lucia BORGONZONI
On. Gianluca VACCA

Ministero della Salute
Prof. Armando BARTOLAZZI
On. Maurizio FUGATTI