Marino: “No deroghe Pd per oltre 3 legislature, nemmeno per D’Alema”

Pubblicato il 14 Maggio 2012 - 19:54 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 14 MAG – ''No a nuove deroghe nel Pd per chi ha piu' di tre legislature. Neppure per D'Alema e Veltroni''. Ignazio Marino, senatore Pd, oggi a 'Un Giorno da Pecora' ha spiegato come nessuno, segretario a parte, dovrebbe godere delle deroghe attualmente concesse a molti parlamentari. Chi non dovrebbe ricandidarsi nel Pd? ''Tutto coloro che hanno piu' di tre legislature. Non lo dico io, ma lo statuto del Pd''.

Poi pero', ci sono le deroghe. ''In questo momento sono circa 100 nel partito, alcuni sono li' dal secolo passato. Bersani non dara' nessuna nuova deroga''. Non farebbe una deroga neppure a Massimo D'Alema? ''Io credo che persone con la preparazione e la cultura di D'Alema o Veltroni, possono continuare con la passione politica di sempre a dare supporto al partito. Per me la deroga dovrebbe averla solo il segretario, se ha fatto piu' di tre legislature''.

Se andassero via D'Alema e Veltroni, insomma, di certo non piangerebbe. ''No. Io – risponde – sono cresciuto nell'ambiente accademico americano, dove una persona che rimane nello stesso posto per piu' di cinque anni e' vista male. Anche in politica ci deve essere un percorso, per un certo periodo, che non prosegua a vita''. Lei quando lascera'? ''Io certamente dopo la terza legislatura. O magari anche prima''.