Giustizia: la legge diventa “ad familiam”

Pubblicato il 27 Gennaio 2010 - 11:32 OLTRE 6 MESI FA

Il premier Silvio Berlusconi

Da legge “ad personam” a legge “ad familiam”. La legge per sospendere il processo varrà anche per i coimputati.

Non solo per Berlusconi, quindi, ma, giusto quando l’inchiesta Mediatrade marcia verso il dibattimento, anche per il figlio Pier Silvio e per Confalonieri.

L’Udc è in allarme, il Quirinale è preoccupato. Ma il Cavaliere ha buon cuore e le sue teste d’uovo giuridiche sono pronte ad “allargare” il legittimo impedimento. Questione di ore per la modifica. Che oggi, 27 gennaio, passerà il vaglio della consulta Pdl per la giustizia.

Vogliono il “concorso di persone”, quindi udienze sospese quando il premier, i ministri (e loro vorrebbero pure i sottosegretari), hanno impegni istituzionali. Certificati dagli uffici. Udienze bloccate fino a sei mesi visto che il testo di Enrico Costa, il capogruppo Pdl in commissione giustizia relatore del ddl, già prevede la novità del “legittimo impegno continuativo”.

Di sei mesi in sei mesi il processo non si farà più, almeno per 18 mesi, tanto dura la legge-ponte proposta dal leader dei centristi Casini per far retrocedere Berlusconi dallo “sterminio”, come lo chiamano le toghe, del processo breve. E proprio nell’Udc si respirava ieri sera forte preoccupazione.

I tecnici del Quirinale seguono con apprensione lo sviluppo legislativo alla luce di quanto è accaduto al lodo Alfano. Firmato da Napolitano, è stato bocciato dalla Consulta. E ora, il legittimo impedimento, come teme l’Udc, si sta trasformando in un nuovo lodo varato con legge ordinaria, addirittura con una copertura più ampia del primo che sospendeva i processi solo per i quattro più alti presidenti.

Qui rientrano il premier, i ministri, e utilizzando la dizione “membri del governo” si vorrebbero comprendere vice ministri e sottosegretari. Perché non sospendere i futuri processi su Nicola Cosentino e Guido Bertolaso?