Sondaggio: gli italiani sono stufi del “porcellum”, preferiscono un proporzionale alla tedesca

Pubblicato il 10 Settembre 2010 - 13:47 OLTRE 6 MESI FA

Gli italiani non vogliono il porcellum, la legge elettorale attualmente in vigore, ma preferirebbero invece un sistema “alla tedesca”, un proporzionale con sbarramento. Questo quanto emerge da un sondaggio di Ipr Marketing per Repubblica.it.

Quattro le opzioni che sono state sottoposte agli intervistati: un sistema proporzionale con sbarramento sul modello tedesco; un sistema maggioritario uninominale a doppio turno sul modello francese; il Mattarellum ovvero la legge in vigore in Italia fino al 2005; e infine la Legge Calderoli.

In testa alle preferenze c’è il modello tedesco (41%), seguito da quello francese (22%), dal Mattarellum (18%). Solo il 12% degli italiani dichiara di gradire l’attuale legge elettorale e tra questi sono pochissimi anche gli elettori del centrodestra che, pure, quella legge, che porta il nome del ministro Calderoli, l’ha proposta e poi approvata.

La bocciatura del Porcellum deriva soprattutto dalle liste bloccate imposte dalla legge. Il 60% degli intervistati, infatti, vuole tornare a scegliere i parlamentari mentre solo il 20% preferisce votare come ora, senza avere voce in capitolo su chi andrà ad occupare i seggi parlamentari.