Luigi Di Maio, primo messaggio dalla Farnesina: “Migranti, superare Dublino. Leali a Ue e Nato ma dialogo con tutti”

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 5 Settembre 2019 - 21:03 OLTRE 6 MESI FA
Luigi Di Maio agli Esteri

Luigi Di Maio alla Farnesina (Fonte ANSA)

ROMA – Luigi Di Maio si è insediato alla Farnesina e prende il via il suo incarico da ministro degli Affari Esteri. Nel suo primo messaggio ai diplomatici, il neo ministro parla di migranti come una priorità della politica estera e suggerisce la necessità di “superare Dublino”. Per Di Maio la linea è di lealtà a Ue e Nato, ma resta aperto il dialogo con tutti quanti. 

Una priorità per il neo ministro resta la questione dei migranti: “Intendiamo lavorare per una maggiore responsabilizzazione dell’Europa e un superamento del regolamento di Dublino”. Di Maio ha dichiarato: “La politica estera sarà una componente essenziale dell’azione di questo governo e avrà come obiettivo prioritario l’interesse nazionale in Europa e nel mondo, con l’autorevolezza che spetta ad un grande Paese come l’Italia e alla sua riconosciuta e apprezzata tradizione di equilibrio e apertura al dialogo con gli altri”.

Poi ha aggiunto: “Manterremo un dialogo franco e aperto con i nostri partner, senza ovviamente rinunciare ai valori europei e atlantici che caratterizzano la storia del nostro Paese”. Parlando dell’Africa, ha spiegato: “Non può essere più vista solo come motivo di preoccupazione, bensì come opportunità per individuare nuovi partner strategici attraverso i quali incrementare lo sviluppo e la crescita del nostro Paese”.

Un altro punto fondamentale per Di Maio sono le attività e gli investimenti mirati al futuro: “Investimenti nei mercati emergenti, innovazione tecnologica, ricerca scientifica sono volani importanti per l’internazionalizzazione dell’intero Sistema Paese, per alimentarne le dinamiche di crescita sostenibile e attenta agli equilibri climatici e ambientali, per innescare circoli virtuosi di crescita e sviluppo a beneficio delle generazioni future”. E precisa che “questo sarà un punto fondamentale dell’attività che ho intenzione di portare avanti, con costanza e determinazione”. (Fonte ANSA)