M5S, regole ufficiali per candidarsi alle europee. Recall e multe ai dissidenti

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2014 - 12:58 OLTRE 6 MESI FA
M5S, regole ufficiali per candidarsi alle europee. Recall e multe ai dissidenti

M5S, regole ufficiali per candidarsi alle europee. Recall e multe ai dissidenti

ROMA – La corsa per Strasburgo del Movimento 5 Stelle è partita: i requisiti per candidarsi e le regole per partecipare alla scelta online dei rappresentanti M55 in lizza per le elezioni europee del prossimo 25 maggio, sono pubblicate sul blog di Grillo. Quanto agli adempimenti “tecnico-burocratici” se ne occuperà lo stesso leader insieme a un gruppo di iscritti che rinunciano a candidarsi.

“Il MoVimento 5 Stelle – si legge nel post – promuove la partecipazione alle elezioni europee 2014, attraverso la presentazione sotto il simbolo di liste di candidati scelti in Rete secondo le seguenti regole. I candidati dovranno essere in possesso dei necessari requisiti di candidabilità e dovranno aderire al Codice di comportamento dei candidati e degli eletti del MoVimento 5 Stelle al Parlamento Europeo. La selezione dei candidati verrà effettuata attraverso votazione in Rete a cui potranno partecipare gli aderenti al MoVimento 5 Stelle aventi i requisiti, secondo l’apposita procedura di selezione dei candidati e formazione delle liste”.

Confermato il doppio turno per la selezione dei candidati e il recall, ossia il richiamo per i dissidenti, vera ossessione di Beppe Grillo dopo le espulsioni tra i gruppi parlamentari in Italia. In pratica, chi passerà la selezione dovrà accettare un codice di comportamento. Se violato, gli elettori potranno attivamente scegliere di togliere il mandato agli eletti, rimettendolo in votazione, se questo è richiesto dal 10% degli aventi diritto nel collegio in cui il rappresentante è stato eletto. Come già annunciato, sarà inoltre prevista una penale di 250 mila euro per coloro che cambieranno gruppo.

CHI PUO’ CANDIDARSI? 

Tutti coloro iscritti al MoVimento 5 Stelle entro il 31 dicembre 2012 e con documento certificato entro il 20 marzo 2014, non diffidati, non eletti e non facenti parte di una lista per le amministrative 2014 certificata o in via di certificazione. Devono avere compiuto 25 anni o più al 25 maggio 2014. Gli italiani residenti all’estero si potranno candidare e votare nella regione e circoscrizione dell’ultima città di residenza in Italia che avranno dovuto indicare nella loro pagina profilo sul MoVimento 5 Stelle.

CHI VOTA?

Tutti coloro iscritti al MoVimento 5 Stelle entro il 30 giugno 2013 e con documento certificato entro il 20 marzo 2014, non diffidati

DOPPIO TURNO E FORMAZIONE DELLE LISTE:

Primo turno: Si vota con 3 preferenze solo per i candidati nella propria regione. Il candidato più votato della regione entrerà di diritto nelle liste finali. Gli altri candidati nella circoscrizione (utilizzata per il voto alle europee) andranno a un secondo turno nella misura di 30 per la circoscrizione Nord Ovest (Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte), 18 per la circoscrizione Nord Est (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto), 20 per la circoscrizione Centro (Lazio, Marche, Toscana, Umbria), 24 per la circoscrizione Meridionale (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia), 12 per la circoscrizione Insulare (Sardegna, Sicilia). I candidati per il secondo turno saranno scelti in base al numero totale di preferenze raccolte nel primo turno e votati al secondo turno su base circoscrizionale europea.

Secondo turno: Si vota con 3 preferenze per i candidati nella propria circoscrizione europea che hanno superato il primo turno. Saranno candidati alle elezioni europee i più votati fino a riempimento delle liste della circoscrizione dedotti i più votati nelle singole regioni al primo turno. I nomi saranno inseriti in lista in ordine alfabetico.

Sarà compito di Grillo, “quale capo politico del MoVimento 5 Stelle e suo rappresentante”, depositare le liste, coadiuvato da apposito staff di volontari che rinunciano preventivamente alla propria candidatura.