Manovra, Pizzetti (Privacy): “A rischio i dati dei titolari di conti e assicurazioni”

Pubblicato il 9 Dicembre 2011 - 10:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sacrosanta la lotta all'evasione ma attenti a non esagerare. E' l'avvertimento del Garante della privacy Francesco Pizzetti che, in una intervista alla Stampa, mette in guardia governo e Parlamento sulle nuove norme che obbligano banche, societa' finanziarie e assicurazioni a trasmettere al fisco tutti i movimenti bancari rischiando di creare un 'Grande Fratello' difficile da governare e anche costoso.

''Capiamo benissimo che la lota all'evasione e' un'emergenza – afferma Pizzetti – ma bisogna riflettere e pensare a misure di sicurezza molto, molto elevate''. Inoltre, aggiunge, ''coi nuovi limiti sull'uso del contante la mole di informazioni crescera' ulteriormente'' e ''l'agenzia delle Entrate sara' sommersa da una mole di documenti impressionante'' per cui ''sarebbe 'utile''' introdurre una soglia minima delle operazioni da 'schedare'.

''A nostro giudizio – spiega il Garante – si rischia un eccesso di trasferimento di dati e quindi chiediamo al governo e al Parlamento una valutazione sulla proporzionalita' e necessita' di un'operazione di questo tipo. questo principio e' uno dei cardini della tutela della privacy''. C'e'poi, prosegue Pizzetti, la ''questione enorme'' della sicurezza dei dati che ''devono essere usati esclusivamente per la lotta all'evasione. Insomma, bisogna evitare che si ripeta un caso Prodi, con gli addetti di alcuni uffici territoriali del governo che erano andati a curiosare sui suoi redditi''.